Varicocele

Buongiorno.
Da circa un mese e mezzo ho dolore all’unguine sinistro e, in parte, anche all’inguine destro.
Oltre a questo ho un dolore, talvolta continuo, ad entrambi i testicoli (soprattutto il sinistro).
A volte noto anche uno strano dolore durante l’eiaculazione, dico strano perchè è un dolore alla parte inferiore della schiena, più o meno dove si trovano i reni; non so quanto quest’ultimo dolore sia associabile ai problemi di cui sopra.
Ho effettuato un’ecografia sia in zona schiena/reni, sia in zona inguine/testicoli/vescica, riscontrando solo un varicocele di I grado al testicolo sinistro.
Mi consigliate altri esami?
Come posso curarlo nel caso (antinfiammatori/altro?) ?
Non so se preoccuparmi o meno per il dolore a volte così continuo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un modesto varicocele (I grado) non dovrebbe causare sintomi intensi e continui. Una attenta visita diretta è probabilmente assai più predittiva che tanti accertamenti. Purtroppo questo non è possibile a distanza. A parte questo, non vi sono terapie per risolvere un varicocele già formato, l'eventuale dolore può essere trattato al bisogno con il riposo, qualche antidolorifico ed indossando mutande elastiche aderenti che mantengano lo scroto più fermo possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it