Ecografia transrettale

Buongiorno vi scrivo la risposta dell' ecografia transrettale che ho appena fatto per alcuni sintomi di sospetta prostatite.

Vescica fisiologicamente distesa, simmetrica, alitiasica.

Spessore detrusoriale conservato
Pareti vescicali esenti da neoformazioni aggettanti nel lume ecograficamente evidenziabili.

Collo vescicale normoconformato.

La prostata studiata con scansioni transrettali si presenta di volume modestamente aumentato (DT50, DL42, DAP38mm) per la presenza in sede mediana di un nodulo di iperplasia adenomiomatosa a margini non sufficientemente definiti (30mm).

Presenza di calcificazioni puntiformi post flogistiche.

La capsula si presenta a ecostruttura omogenea, integro il profilo capsulare.

Nella norma vescicole seminali.

(Cosa significa nodulo di iperplasia mi sono spaventato) le ho inviate al mio medico di base che mi ha detto che è la parte di prostata che cresce con la età ed è tutto apposto... . ma nn essendo un urologo volevo una vostro parere grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sostanzialmente ha ragione il suo medico, non c'è nulla di cui preoccuparsi seramente in tutto ciò. Si tratta del reperto ecografico di una prostata che ha avuto uno o più episodi infiammatori guariti (vedi calcificazioni)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it