Dolore al testicolo destro con varicocele. possibile torsione passata inosservata ?

Salve sono un ragazzo di 21 anni.
Da circa un anno accuso dolori al testicolo destro (come se qualcosa mi picchiettasse sul testicolo).
Durante il giorno mi capita diverse volte di sentire questo dolore che si irradia anche all'inguine.
Ho un varicocele di 2 grado al testicolo destro.
Inoltre mi perplime molto la posizione del testicolo destro, in quanto non si trova in una posizione verticale come il sinistro bensì assume una posizione quasi orizzontale.
Mi é capitato alcune volte che, sempre, il testicolo destro si girasse nello scroto con l'epididimo verso l'interno e scuotendo e muovendo delicatamente lo scroto sono riuscito a rimetterlo in posizione.
É possibile che sia avvenuta una torsione del funicolo senza che avvertissi il grande dolore acuto o il gonfiore che lo caratterizza?
É possibile inoltre che una torsione del testicolo venga confusa con un varicocele?

A giugno 2020 ho fatto un'ecografia testicolare con i seguenti risultati:
Testicoli in sede a margini regolari di dimensioni nella norma a dx di mm49 a sx di mm50
Ecostruttura parenchimale omogenea
Epididimi ad ecostruttura disomogenea
Cisti in corrispondenza della testa dell'epididimo sinistro di 25x22mm
Lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme bilaterale diametro max minore di 3mm
Alla valutazione ecd si apprezza reflusso dopo manovra di valsava in clinostasi ed in ortostasi
Varicocele di 2 grado a destra e di 1 grado a sinistra
Film di idrocele bilaterale prevalentemente a dx
É possibile che da un'ecografia non venga individuata un eventuale torsione?

Naturalmente mi sono sottoposto a delle visite urologiche e spermiogramma (che però dovrò ripetere).
Lo specialista mi ha parlato di un eventuale ipermotilità dei testicoli.
I dolori al testicolo destro persistono così come un senso di fastidio e pesantezza.

Ho anche letto che con la torsione del testicolo il riflesso cremasterico non dovrebbe esserci, ma a me sembra essere normale sotto questo aspetto.
Confido in un vostro parere.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

i suoi sintomi potrebbero far pensare a fenomeni di subtorsione testicolare ( mi girano le palle ! dicevano gli antichi!!!!)
l'ecografia no puo far vedere nulla in fase di riposo, faccia uno spermiogramma e valuti assieme al suo andrologo se i sintomi possano giustificare un intervento di fissazione testicolare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ieri mi sono recato da un altro andrologo che visitandomi ha evidenziato una ipermotilità dei testicoli consigliandomi l'operazione di fissazione il prima possibile. Inoltre ha anche individuato una prostatite subacuta che potrebbe essere la causa dei dolori che avverto in zona testicolare. Volevo chiedervi, dato che non mi é venuto in mente durante la visita, con la fissazione é possibile che poi possa avvertire dei fastidi per la posizione innaturale dei testicoli fissati alla parete scrotale ? Oppure post operazione la posizione dei miei testicoli risulterà naturale senza che io mi accorda del punto in cui sono fissati?
Oltre alla terapia per la prostata mi ha anche prescritto uno spermiogramma e spermiocultura. Presso un seminologo che rispetti le linee guida OMS