Consulto esami testosterone totale, libero e shgb

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 31 anni, alto 175 e di peso 70kg.

in seguito ad una visita da un andrologo è emerso che ho un varicocele.
Per il resto, nel referto ha scritto che i testicoli sono nella norma.
Mi sono stati pertanto prescritti esami del sangue e spermiogramma per verificare se bisgona intervenire oppure no.

Lo spermiogravamma lo avrò a maggio, nel frattempo ho fatto gli esami che mi ha indicato lo specialista e gli esiti sono i seguenti:

TESTOSTERONE: 4, 66 ng/ml (1, 75-7, 81)
TESTOSTERONE LIBERO: 34, 3 pg/ml (20, 8 - 64)
SHGB: 16, 9 nmol/l (13-71)

Visto che dall'andrologo andrò una volta che avrò in mano pure lo spermiogramma, quindi realsiticamente verso giugno, volevo avere un vostro parere preliminare su questi valori.

A giudicare dall'intervallo, sembrano appunto "nella norma", ma vorrei sapere qualcosa di più apprfondito, anche in base alla mia età, al fatto che comunque faccio attività sportiva regolare, non fumo e a volte "alzo un po' il gomito".

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

dover aspettare mesi per effettuare un esame semplice come uno spermiogramma, mi seebra veramente eccessivo
Qualsiasi laboratorio lo può effettuare con il SSN o con una modica spesa.I valori ormonali sono regolari
continui a fare la vita classica di tutti i giovani !!!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Effettivamente i tempi sono un po’ lunghi, ma non ho guardato altri laboratori perché ho pensato subito che potesse essere ragionevole nel periodo COVID. Se mi dice così, proverò a guardarmi intorno. Grazie ancora!
Cordiali saluti