Varicocele sx

Buongiorno,
Scrivo in quanto vorrei avere un'opinione da un altro medico.

Un anno fa iniziai ad avvertire improvvisamente un fastidio al testicolo sx, mi feci immediatamente visitare da un andrologo che mi fece fare un ecotomografia scrotale ed un esame del liquido seminale.
Per quanto riguarda l'esame del seme vorrei farvi la prima domanda, il dottore mi ha confermato che le analisi risultano essere in regola.
È necessario che esegua nuovi esami periodicamente o un esame è sufficiente?
(intendo ovviamente relativamente a questo disturbo, mi rendo conto che potrebbero svilupparsi problemi per altre cause).

L' ecotomografia scrotale (eseguita in real time con sonda da 7.5 MHz) ha evidenziato:
Testicoli in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma e con ecogenicità omogenea;
Epididimi nei limiti;
A carico dell'emiscroto sin, sono presenti ectasie venose di grado lieve, che si dilatano in Valsalva.
Al CD, lieve reflusso in Valsalva.

L'andrologo mi prescrisse FlogMev plus per 7gg e successivamente, poiché avvertivo ancora dolore, un antibiotico per tre giorni (molto probabilmente Zitromax ma non ne sono certo).
Lui è sempre stato "tranquillo", rassicurandomi che non ci fossero grandi problemi.
Ad oggi, però, il fastidio persiste, rispetto alla fase iniziale è sicuramente diminuito, ma avverto questa sensazione di "pesantezza" che si irradia per l'interno coscia fino ad interessare quasi completamente la gamba sinistra, soprattutto da seduto e da sdraiato (maggiormente in quest'ultimo caso).
Scusatemi se mi sono dilungato eccessivamente, i miei dubbi a questo punto riguardano la durata del problema: è necessario che io mi abitui a questa sensazione e speri che sparisca improvvisamente, così come è venuto?
C'è qualcosa che posso fare per alleviare il fastidio?
(ad esempio ho notato che allenandomi e soprattutto correndo la sensazione sparisca, a differenza di quanto ho sentito da varie altre testimonianze in cui l'attività fisica risulta essere fastidiosa).
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un varicocele e alla sua età è bene tenere monitorato il quadro seminale nel tempo; se poi il dolore, i fastidi, da lei lamentati, continuano bene pensare anche ad una eventuale correzione chirurgica.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta, la ringrazio per la sua risposta.