Intervento per varicocele

Salve sono un ragazzo di 30 anni... soffro di teratozoospermia con 0% forme normali, pochi spermatozooi rispetto la media (4 milioni nel concentrato) e con poca motilità (15%)... oggi ho fatto una visita dall’andrologo che guardando i risultati di vari esami che ho fatto mi ha detto di non aver riscontrato problemi... dopo di che mi ha fatto una ecografia testicolare e ha riscontrato varicocele su entrambi i lati di secondo e terzo grado quindi lui possa pensare che per questo il mio spermiogramma sia alterato... mi ha consigliato di fare un intervento dicendomi però che la situazione dovrebbe migliorare ma ci sono delle possibilità che possa anche peggiorare... io e la mia compagna cerchiamo un bambino mi conviene provare l’intervento?

Quante possibilità ci sono che la qualità de noi liquido seminale peggiori?

Ho molta paura di questo...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
indubbiamente il varicocele può alterare i caratteri del liquido seminale tanto da procurare una infertilità/sterilità.
la correzione chirurgica del varicocele in una parte dei pazienti può determinare un miglioramento del liquido seminale. nella mia personale esperienza dopo aver operato più di 5000 pazienti penso che possa essere opportuno intervenire
comunque il tutto dovrebbe essere analizzato da specialista competente nel settore
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta...È stato proprio l’andrologo a consigliarmi l’intervento ... ma volevo sapere una cosa... in quanta percentuale dopo l’intervento le mie condizioni a livello di seme possono peggiorare?L’andrologo mi ha specificato che purtroppo potrebbe esserci questa possibilità... ma come mai può succedere un peggioramento dopo aver fatto la correzione?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice
indubbiamente ci sono casi in cui le alterazioni sono diventate stabili e non soggette a cambiamenti concreti dopo l'intervento (miglioramenti in circa il 52% dei casi)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Scusi non credo di aver capito... se dopo l’intervento nulla dovesse cambiare non importa perché potrei sempre provare con la pma ma se le mie condizioni peggiorassero? La percentuale che le mie condizioni possano peggiorare intorno a quanto si aggira? Io già produco solo 14 milioni di spermatozoi di cui 4 milioni nel concentrato... se dovessi peggiorare potrei anche non produrne più?