Consulto per varicocele, pareri

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni, e due anni e mezzo fa mi è stata diagnosticata la varicocele, sono stato spinto a farmi una vista causa dei rigonfiamenti sul testicolo sinistro.

L'ecografia ha rilevato una cisti di 0.5mm in prossimita del epididimo, e due "rigonfiamenti" (non ricordo il termine medico di queste palline) causato dalla varicocele di 0.7 mm e 0.5. (l'ecografia è stata ripetuta nel 2019 e 2020, con stesso risultato), tutto sul testicolo sinistro.

Esame del liquido seminale 11/2020:
Volume 4 ml;
Fluidificazione completa 40 m'
Aspetto avorio-opalescente
Viscosita normale
Odore sui generis
PH 7.8
Numero spermatozoi 39 milioni
NUmero totale di spermatozoi nell'eiaculato 156 milioni

Motalita:
Tipo A- Motilita progressiva rettilinea veloce 18%
Tipo B- Motilita progressiva rettilinea lenta 36%
Tipo C- Motilita in situ 10%
Tipo D- Spermatozoi immobili 36%
Tipo A-B Motilita totale 54%

Morfologia:
Forme normali 17%
Forme anormali 83%
Tipo di anomalia:
della testa: 80%
del collo: 5%
della coda: 0%
multiple 15%
Residui citoplasmatici presenti

Leucociti 1.4 milioni
Emazie assenti
elementi linea germinativa presenti
cellule di sfaldamento delle vie urinarie rare
corpuscoli prostatici assenti

Test dell'Eosina 60%

Acido citirico 6.5
Zinco 22
Fruttosio 201

Il liquido seminale è caratterizzato da:
Astenospermia

(esame fatto nel 2019, era quasi identico per valori).

Vorrei chiedervi un parere sulla gravita della mia varicocele, e se è destinata a peggiorare o potrebbe anche rimanere stabilizzata su questo livello.

Sono terrorizzato da possibili problemi sulla fertilità.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele (non la varicocele),puo' ridurre il potenziale di fertilita' ma cio' non significa che le precluda la possibilita' di procreare in futuro.Segua i consigli di un esperto andrologo e si allontani dal web.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it