Varicocele

Salve sono un ragazzo di 23 anni.
Da mesi accuso fastidi nella zona pelvica, la causa non è ancora chiara, alcuni specialisti mi hanno parlato di prostatite cronica e altri di nevralgia, non è comunque per questo che vi scrivo, il primo andrologo da cui andai mi fece fare un’ecocolordoppler testicolare da cui risultò reflusso venoso bilaterale da in piedi durante manovra di Valsalva, (reflusso come da varicocele di secondo grado, calibro delle vene normale).
I miei testicoli risultano pure piccoli, entrambi 8 ml circa, feci poi uno spermiogramma, sono risultato a malapena nella norma e i dosaggi ormonali evidenziano FSH di 6, l’andrologo mi disse che se non mi fossi operato mi sarei ritrovato sterile a 30 anni e mi disse anche che la causa dei miei fastidi era il varicocele bilaterale.
In due successive visite con urologi diversi, il primo mi disse che all’ ecocolordoppler non risultava nessun varicocele, nemmeno subclinico, e il secondo mi disse lo stesso facendomi però solo una normale ecografia.
Ripensandoci però mi sono reso conto che il primo a visitarmi riscontrò reflusso da in piedi e durante la manovra di valsalva mentri gli altri due mi hanno visitato solo da steso.
In conclusione vorrei la vostra opinione su tre questioni:
1) Ho o meno il varicocele bilaterale, visitarmi solo da steso è sufficiente oppure è una visita incompleta?

2) Ho ricevuto opinioni discordanti sul livello di FSH, 6 è troppo alto?
L’andrologo mi ha detto di sì mentre l’urologo mi ha detto che è basso considerando il mio spermiogramma.

3) Testicoli di 8 ml sono piccoli?
Se sì la loro evoluzione sarà comunque come quella di testicoli normali?
So che i testicoli perdono di volume con l’età e ho paura di ritrovarmi a 40 anni con testicoli di 6/7 ml, detto volgarmente i miei testicoli potrebbero scadere più velocemente di testicoli normali e perdere la poca funzionalità che hanno ora in meno tempo del normale.
Essendo piccoli avranno vita più breve?

Mi rendo conto che la medicina non è una scienza esatta ma ho davvero bisogno di un po’ di chiarezza, ci sono tanti pareri discordanti e vorrei capirci qualcosa di più.

Grazie e cordialità
Attendo cortese risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
premesso che bisognerebbe vedere gli esami per valutare la loro attendibilità, tuttavia l'ecodoppler testicolare per la valutazione di un eventuale reflusso sanguigno va eseguito sia da sdraiato che da in piedi. L'FSH è considerato alto sopra i 7 mIU/ml e comunque il valore di 6 mIU/ml può rilevare una sofferenza testicolare del resto confermata dal suo ridotto volume testicolare. Un testicolo è considerato ipotrofico con un volume al di sotto di 14 ml e dove una condizione favorente può essere la presenza di un varicocele.

Sperando di aver fatto chiarezza la saluto cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it