Processo stiloideo allungato? calcificazione?

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni.

Da due mesi circa avverto dolore e formicolio al lato della gola sx e della lingua con sensazione di ovatta mento prurito all orecchio corrispondente e senso di corpo estraneo sempre nello stesso lato.

Insieme a tutto ciò sono comparsi forti giramenti di testa, vertigini difficoltà a parlare e vista offuscata con dolore alla nuca e collo sempre dalla parte sx.
Inoltre in certi momenti ho formicolio nella parte di testa di sx e labbra di sx.
Ho avuto anche forti mal di testa e pressione alla nuca.

Soffro di reflusso gastrico ed ho l ernia iatale.

Dopo essere stata ben 4 volte dall’ otorino e provate alcune cure tra cui Augmentin e antinfiammatori, e successivamente cura per lo stomaco la sua ipotesi fu reflusso gastrico (insorto circa due anni prima) e dopo aver eseguito sia gastroscopia che laringoscopia (con risultato di iperemia laringea da reflusso gastro esofageo) vorrei chiedervi se la causa potrebbe essere l’osso stilodieo allungato.

Perche’ toccando la parte inferiore della tonsilla palatina di sx sento una formazione rotondeggiante dura un po’ appuntita che toccandola fa male.

Anche alla base dell altra tonsilla la sento ma è molto più piccola.

Sono un po’ giù perché sto facendo un sacco di visite e accertamenti senza risultato.

Ho seguito Tac capo encefalo con esito negativo.

Ho eseguito RMN rachide cervicale in cui hanno trovato un ernia in c6-c7.

Ho eseguito esami ematici tra cui emocromo tas ves e pcr tutti negativi.

Vorrei sottolineare che ci sono dei momenti della giornata in cui sembra tutto passi e poi invece tutto ritorna.

Potrebbe essere il processo stiloideo allungato quello che sento a sx vicino la tonsilla?

Oppure no?

Cosa mi consigliate?

L otorino dice che non c’è nulla di brutto in gola però io sono sempre lì che mi analizzo la gola ed ho sentito questa cosa che mi preoccupa un po’.

Inoltre come ultima cosa ho partorito da circa 4 mesi è durante all allattamento mi ritrovavo spesso con la testa in giù a guardare il bimbo, anche di notte di fianco per allattare e con due cuscini per il reflusso.

Può questo aver aggravato la situazione?

Visto che è comparsa anche l ernia che prima non c’era?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
i sintomi che riferisce potrebbero essere riferibili ad una nevralgia del glosso-faringeo (IX nervo cranico, che innerva una parte dell'orecchio medio, della faringe e della lingua). La sindrome di Eagle (processo stiloideo allungato) potrebbe essere visibile con la TC che ha eseguito (che permette appunto di studiare l'osso). Se la TC non consente di valutare il processo stiloideo (perchè magari è limitata all'encefalo), io comincerei con una fibrolaringoscopia per studiare il faringe e laringe (se non l'ha già eseguita). Se i sintomi persistono o sono molto importanti potrebbe essere indicata una RM con mezzo di contrasto per valutare il decorso del nervo glossofaringeo.
Le vertigini e i giramenti di testa potrebbero essere infine attribuibili all'ernia, ma andrebbero comunque escluse altre cause con la RM di cui sopra.

Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria