è possibile che l’helictobacter mi causa indigestione cronica e acidità gastrica continua ?

Salve, tempo fa ho fatto una gastroscopia e biopsia con risultato di duodenite erosiva e gastrite cronica con presenza di helictobacter... Ho fatto la cura con antibiotici ma non mi era passato niente solo un po’ di acidità... quindi ho rifatto il breath test e sono risultato di nuovo positivo, e il medico mi ha dato una cura più efficace che ora dovrò fare... È possibile che questo battero mi causa indigestione cronica, muco eccessivo e forte acidità con sensazione di fame?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che è possibile.
Una delle caratteristiche dell'hp è quella di fare aumentare la secrezione acida gastrica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma quindi può essere una conseguenza di una gastrite cronica non curata ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È la gastrite che è causata dall'hp.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve, volevo sapere se lelictobacter può causare anche reflusso? Io sto facendo la seconda terapia ma non sto trovando benefici...Cosa mi consiglia ?Tutti questi dolori mi sono capitati dopo un periodo di forte stress e il reflusso mi chiude il naso e non mi fa dormire bene la notte... Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, il reflusso non è provocato dall'HP.
Però l'hp peggiora un reflusso già esistente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Okey quindi lei dice che anche se curo lelictobacter il reflusso rimane? Perche è diventato insopportabile..
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può diminuire.
Se lei ha reflusso rimarrà, il reflusso è una condizione anatomica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Va bene ma quindi lei cosa mi consiglia di fare? Dovrei assumere farmaci per il reflusso ?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non avendola visitata non posso consigliare farmaci.
Le consiglio di affrontare il problema con un gastroenterologo che può visitarla direttamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fissato la visita gastroenterologa tra 10 giorni e volevo chiederle siccome ho sempre muco in naso cosa potrei fare? Le chiedo un consiglio perché faccio fatica a respirare bene