Disturbi digestivi da oltre 1 anno

Ho 59 anni e nel 2009 ho avuto un tumore al testicolo ora in remissione completa.

Purtroppo da allora ho la fobia per qualunque sintomo e per qualunque esame.

Da sempre soffro di problemi digestivi con peso epigastrico che inizia al mattino e va avanti sino a quando mi addormento.

Ho malattia da reflusso che tengo a bada con Pantoprazolo ed ernia iatale di 2 cm.

Ho fatto numerose gastroscopie 2006, 2009, 2011 tutte negative se non per reflusso ed ernia iatale.

Mi è stata diagnosticata una dispepsia funzionale
Nel 2014 sono stato di nuovo male ma non sono riuscito a fare la gastroscopia e ho fatto una RX con pasto baritato che non ha segnalato nulla.

Da oltre un anno mi sono ritornati i soliti sintomi: peso epigastrico, sensazione che lo stomaco non si svuoti mai, leggera nausea, eruttazioni continue anche a stomaco vuoto, gorgoglii intestinali e subito dopo mangiato qualche conato di vomito.

Il mio medico che è anche gastroenterologo mi ha fatto fare eco addome con studio pareti gastriche, tutto ok tranne diffusa steatosi, ricerca Helicobattery e marcatori tumorali per lo stomaco negativi.

A febbraio per controllo oncologico TC con MdC ADDOME COMPLETO negativo con indicazione per ernia iatale.

Ho la fobia che possano essere i sintomi di un tumore allo stomaco che il mio medico ha escluso categoricamente dicendo che non sono questi i sintomi
Ho appetito (anche troppo) , ho ripreso i 3 kg persi dopo una dieta, mai dolore e di notte scompare tutto.

L'estate scorsa i sintomi sono scomparsi dopo 4 mesi di persistenza e sono ripresi in ottobre.

Faccio cicli di Levopraid che migliorano un pò la situazione ma non la eliminano del tutto.

Sono appena tornato dal medico che mi ha liquidato dicendo no elicobactery no tumore allo stomaco e che dopo oltre 1 anno di sintomi sarei dimagrito moltissimo e i segni del tumore ben visibili.
Diagnosi: Dispepsia funzionale aggravata dalla componente ansiosa e dall'ernia iatale.
Secondo il vostro parere, con i limiti del consulto a distanza, si può escludere un tumore allo stomaco

grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente rtengo che debba dare ascolto al suo medico che, essendo anche gastroenterologo, non ha ravvisato sintomi di allarme . Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Mi permetto di porle un paio di domande.
E' d'accordo anche lei che essendo stato eradicato l'Helicobactery le probabilità di un tumore allo stomaco siano minime o assenti?
Appena dopo mangiato avverto la sensazione di essere in procinto di vomitare, poi inizio ad eruttare e le cose si placano. Il mio medico mi dice che è effetto dell'aria che ho ingurgitato mentre mangio e mi conferma che nè questo nè la leggera nausea che ho dopo pranzo che va e viene e dura pochi secondi non sono sintomi di tumore ma solo di cattiva digestione.
Ho anche appena fatto il test del sangue occulto che è risultato negativo,
Una seconda opinione mi tranquillizzerebbe.
La ringrazio molto e una buona giornata