Quali sono le cause della dispepsia alta?

Buongiorno,
soffro da 1 anno di GONFIORE (SI SENTE IL GAS CHE SI MUOVE) STOMACO E FIANCO SINISTRO, INAPPETENZA, IPERSALIVAZIONE, ERUTTAZIONI tutto il giorno sia a stomaco pieno che vuoto.

Eseguiti esami di ph metria, gastroscopia esami per celiachia lattosio tutto negativo.

HO EMOGLOBINA molto bassa, e sto assumento integratore di ferro e b12.

Il medico mi ha prescritto DIGERENT prima dei due psati per sospetta dispepsia alta.

Domanda:
I mie sintomi sono da attribuire a una cattiva digestione?

Quali sono le cause che portano a sviluppare la dispepsia?

La dispepsia come viene curata?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha eseguito tutti gli accertamenti possibili che riguardano l' apparato digerente, ma con risultati nulli. La dispepsia è sinonimo di cattiva digestione. Nel suo caso inoltre vi è una notevole aerofagia, che porta ad un accumulo di gas nel tubo digerente, con conseguenti gonfiore ed eruttazione ed emissione di gas dall'orifizio anale. Inoltre dà inappetenza e ipersalivazione. L' aerofagia (deglutizione di aria), è un fenomeno involontario che lei nemmeno percepisce, è come un tic nervoso che continua perennemente, che fa dilatare lo stomaco e intestino, che lei percepisce con il tipico gorgoglio e anche forse con qualche dolorino. Nel 99% dei casi la sua sintomatologia è la manifestazione di uno stress emotivo prolungato, con una componente ansioso-depressiva caratteriale. Quindi se lei deciderà di curare questo aspetto della sua malattia, vedrà che tutti i suoi sintomi gradualmente scompariranno del tutto. Dovrà affidarsi a un buon psichiatra, che le consigli cosa fare e che le proponga un piano terapeutico. Dopo sarà lei a decidere se continuare o meno.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il gentile riscontro Dott. Claudio.
Sicuramente valuterò la strada che mi ha suggerito.
Le chiedo per favore, oltre a rimedi per calmare ansia/depressione,

mi può suggerire qualche prodotto per DIMINUIRE L'ARIA che ho nello stomaco?
L'aria nello stomaco come fa a provocarmi la MOLTA SALIVA in bocca?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per l' aria nello stomaco non esiste una cura. Passerà con l'equilibrio psicologico. Lo stesso dicasi per l' ipersalivazione, provocata dalla iperacidità dello stomaco.