Mal di stomaco e sensazione strana di malessere

Gentili dottori, scrivo questo consulto in collegamento ai due precedenti, in cui mi era passato tutto per circa due settimane.

Il giorno prima della mia vaccinazione anti Covid inizio a leggere tutte le notizie relative a morti, effetti collaterali, etc... e la sera prima del vaccino inizio a non sentirmi per niente bene e mi viene una nausea fortissima.

Decido comunque ovviamente di vaccinarmi, e avverto pochissimi sintomi collaterali, ma questi sintomi allo stomaco che avevo già prima del vaccino continuano a rimanermi tutt'oggi ed è caratterizzato da frequenti eruttazioni, sensazione di pesantezza allo stomaco, nausea e risultano presenti anche se cerco di mangiare poco e bene.

Il medico di base mi ha prescritto per questi problemi allo stomaco Geffer bustine e Lanzopranzolo e devo dire che mi hanno alleviato un pochino i sintomi di stomaco anche se non eliminati.

La cose che mi spaventano di più però sono due.

Una è una sensazione di malessere generico che ho veramente difficoltà a descrivere a parole poichè non è costante nella giornata, si presenta in maniera totalmente casuale, può durare poco tempo o delle ore, e non ho ne dolori ne fastidi specifici ma solo una sensazione di "stranezza" nella totalità della mia persona che mi fanno sentire in una situazione di malessere/disagio, la cosa a cui più si avvicina è la sensazione di sentirsi poco bene prima degli stati influenzali senza avere dei sintomi specifici (tant'è che ciò che faccio è misurarmi la febbre, senza ovviamente averne mai).

A livello fisico la avverto più dalla gola in su, con una sensazione di avere in questo stato di malessere più muco nelle vie respiratorie.

Oltre a questo fino ad un anno fa facevo molto sport, andavo in palestra ogni giorno, e mi sentivo nel pieno delle forze, energico, ad oggi che è un anno e più che non faccio sport ed ho una specie di rigetto, e sono nella condizione mentale riprendo o non riprendo, perché non mi sento più bene come prima, come se avessi difficoltà e stanchezza nel fare le cose anche le più semplici.

Ho fatto analisi del sangue un mese e mezzo fa che sono risultate nella norma a parte vitamina D molto bassa, VES leggermente oltre il limite (18 con limite 12) e transaminasi GPT più alta della norma, FT3 e FT4 nella norma, ho fatto RX torace ed anche da questo non risulta nulla.
Per la vitamina D il medico mi ha fatto fare una cura di un mese per integrare le vitamine di cui ero carente.

Volevo chiedere secondo voi che esami/visite consigliate di fare per tranquillizzarmi e cosa potrei fare soprattutto per mitigare queste sensazioni e malesseri che avverto, che so non essere collegati al vaccino, li avevo già prima.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha tutti i sintomi di un forte stato di tensione emotiva, che genera una reazione ansioso-depressiva. Questi forti dolori allo stomaco con nausea ecc. non dipendono dal vaccino, perchè c'erano anche prima. Sono dovuti a una sua grande paura e incertezza, già da prima di sottoporsi alla vaccinazione. Tutto questo ha provocato una somatizzazione a livello dell' apparato digerente, come valvola di sfogo dell, ansia accumulata. Dovrebbe farsi prescrivere un leggero ansiolitico.

Dr. Claudio Bosoni