Allergologia e immunologia: quesito sugli anticorpi anti-sars

Buongiorno Dottore,
Ho effettuato le due dosi di Astrazeneca contro il covid.
Ho anche ricercato - per mia tranquillità - gli anticorpi IgG anti-sars-cov2-s, sia 58 gg dopo la prima dose (cioè poco prima della seconda) e sia dopo un mese dalla seconda dose.

Nelle risposte che ho avuto dal laboratorio si legge che i valori anticorpali fanno riferimento al metodo’ ECLIA: ElettroChemiLuminescenza ImmunoAssay e anche che è stato eseguito l’immunodosaggio per la determinazione quantitativa in vitro degli anticorpi anti-RBD della proteina Spike.

I valori di riferimento sono:
non protetto: <0, 80 U/mL
protetto: >= 0, 80 U/mL

Mi è sembrato estremamente deludente il risultato dopo la prima dose, quello cioè fatto prima di eseguire la seconda vaccinazione:
Valore: 1, 18 U/ml
Valore: 1, 21 BAU

Dopo un mese dalla seconda dose i valori sono migliorati:
Valore: 571, 1 U/ml
Valore: 587, 55 BAU
Ho 63 anni, sono diabetico e iperteso (fortunatamente con i parametri ottimamente controllati).

Purtroppo non mi rendo conto se la quantità di anticorpi mi protegge bene, e se posso considerarmi sufficientemente immunizzato, oppure se devo attivarmi in qualche modo (ad esempio con una terza vaccinazione), oltre a mantenere le attenzioni della mascherina, del lavaggio delle mani e del distanziamento (che ho sempre cercato di osservare).

Grazie anticipatamente della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
..il titolo anticorpale da solo ha scarso significato nei confronti dell’immunita’ vs SARS COV2..più che per l’infezione ..il vaccino ha allo stato l’enorme pregio di abbattere in maniera drastica l’estrinsecarsi della malattia nella forma grave/severa, necessitante di ricovero ed ossigenoterapia
il titolo inoltre ha per sua natura fluttuazioni nel tempo legate a variabili (espositive al virus e non) non controllabili. L’immunita cellulare/ cellulo-mediata (non legata agli anticorpi) è allo stato non valutabile su ampia scala e con i comuni mezzi..considererei la sua valutazione laboratoristica sufficiente ma non sufficientemente esaustiva..abbiamo bisogno di tempo per capire..per il momento Lei ha fatto il minimo necessario ed il risultato è statisticamente buono..in bocca al lupo

Dr. VALERIO LANGELLA