Dispepsia persistente

E' da circa un anno che soffro di frequenti problemi digestivi, soprattutto dal mese di Maggio scorso, in particolare dispepsia cioè senso di indigestione e pesantezza dopo i pasti, gonfiore, a volte nausea, senso di digestione laboriosa, eruttazioni durante i pasti.
Ma anche problemi intestinali con feci prevalentemente morbide o pastose, evacuazioni da 1 a 3 al giorno, fastidi addominali, a volte leggero mal di pancia fastidioso ma anche a volte senso di gonfiore dopo avere evacuato che perdurano anche per 24 ore.
Fino ad alcuni mesi fa di tanto in tanto anche senso di acidità e reflusso ma ora non più.
Tutti questi disturbi mi provocano inoltre molta ansia e paura di mangiare, la mia qualità di vita è veramente bassa vista la frequenza dei disturbi.
In estate scorsa ho preso Pantoprazolo 40 per 2 mesi, un ciclo con il Normix ma non hanno risolto i miei disturbi, poi in autunno ho usato Levopraid e Gaviscon ma i sintomi persistono.
Ho fatto analisi del sangue tutto ok (a parte eosinofili 9, 8), celiachia negativa, HP su feci negativo, calprotecnina nella norma, elastasi pancreatica, amilasi, lipasi normali.
Eco addome completa nella norma.
Ho eseguito breath test lattulosio positivo ed ho fatto a Gennaio 2 settimane di terapia con Normix a 1200 mg ma anche qui i problemi non si sono risolti.
Alla fine ho fatto una EGDS con il seguente referto:
Esofago regolare per calibro, decorso regolare, muscosa regolare.
Cambio di mucosa irregolare a 38 cm dal margine, con impronta diaframmatica a 39 cm.
Lieve iperemia dell’esofago distale.
Corpo ed antro gastrico normodistensibile, lago mucoso, pliche di aspetto regolare in corpo, mucosa diffusamente erosa in antro e meno anche in corpo.
Piloro pervio, facilmente valicabile.
Duodeno esplorato fino alla seconda porzione, bulbo regolare, seconda porzione regolare.
In retroversione si osserva fondo gastrico regolare con cardias che appare lievemente incontinente.
Esame interrotto per intolleranza del paziente.
In conclusione: gastroduodenite e lieve esofagite distale.

Terapia: Pantoprazolo 20mg 1c 20 min prima di colazione.
Gaviscon advance 1 busta dopo i 2 pasti principali.
Peridon 1 c x 3 al di 30 min prima dei pasti principali.
Enterolactis plus 1 c al giorno.

E’ possibile che io abbia una gastrite atrofica con quindi ipocloridia invece che ipercloridia?
Questo mi spaventa perché ho capito che in tal caso non esiste cura e quindi dovrei convivere con questi disturbi digestivi cronicamente oltre alle eventuali problematiche future?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è così. La levosulpiride è il farmaco più efficace per migliorare la capacità digestiva, è strano che non faccia effetto. E' stato eseguito un esame istologico ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Non è stato fatto, ero andato per una gastroscopia transnasale
ma purtroppo per discrepanza di calibro non è stato
possibile farla ed allora è stata fatta per via orale
ma siccome avevo senso di soffocamento l'esame è stato interrotto.
Non saprei definire quanto i farmaci presi finora mi abbiano aiutato,
perché i sintomi non sono scomparsi, il problema è che i miei disturbi si alternano
mi capita un giorno di sentire senso di indigestione e pesantezza, un altro giorno di avere
disturbi intestinali con leggero mal di pancia o gonfiore e borborigmi, a volte inappetenza o nausea etc.
Quindi senza istologico non si può capire il tipo di gastrite?
L'erosione della mucosa definita nel referto può essere la causa di tutti i miei disturbi digestivi compresi quelli intestinali?
Con i farmaci il problema potrebbe migliorare e di conseguenza anche la digestione?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la gastrite non provoca disturbi intestinali. Per completezza, potrebbe farsi prescrivere la ricerca dell ' Helicobacter pylori , per una terapia più precisa.
[#4]
dopo
Utente
L'avevo già fatto precedentemente in autunno la ricerca di Helicobapter Pylori su feci ed è risultato negativo, ero risultato positivo solo al Campylobacter Jejuni ma dopo un mese ho ripetuto l'esame e sono risultato negativo anche a questo.
[#5]
dopo
Utente
Dopo quanto dovrebbe fare effetto la terapia? Dopo circa 3 settimane continuo ad alternare disturbi dispeptici, e intestinali con senso di gonfiore o pesantezza e a volte digestione lenta con leggera nausea, questi disturbi tra l’altro mi provocano anche ansia e mi limitano molto. La dispepsia si presenta prevalentemente dopo pranzo anche per 3 o 4 ore. C’è possibilità che i sintomi regrediscano?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che c' è la possibilità . Insista.