Dispepsia funzionale

Buongiorno, vorrei brevemente riassumere l’incubo che sto vivendo.
Sono una ragazza di 29 anni non sposata e non ho figli.

Premetto che Ho vissuto con parecchio stress e ansia gli ultimi anni a seguito di un evento traumatico avvenuto nel 2015 al cui seguito Ho avuto attacchi di panico e forte ansia risolta nel 2016 con psicoterapia cognitivo comportamentale.
Nel 2019 ho iniziato ad avvertire strani sintomi, testa calda improvvisa, senso di vuoto allo stomaco, gambe stanche, stanchezza e spossatezza continua, poi nel 2020 iniziavo ad avere episodi di gastroenterite, di nausea e mal di testa.
Il medico curante mi ha prescritto a marzo 2021 test per elicobacter che è risultato positivo.

Ho eseguito la triplice terapia che è stata per me
una bomba, sono stata malissimo! la diarrea violenta mi ha così spaventata da avere attacchi di panico fortissimi.
non dormivo, non mangiavo, tremavo, avevo dolori in tutto l’intestino, avanti dietro mi sentivo svenire, mancare insomma chi più ne ha più ne metta, Tanto da non riuscire a completare i 10 giorni di terapia, ho dovuto sospendere al 7 giorno.

Sono stata fortunata, ho ripetuto il test per l’elicobacter dopo 1 mese e 10 giorni dalla terapia ed è risultato negativo (grazie a Dio) ma io non mi sono più ripresa.
Ho iniziato ad avere ogni giorno feci molli, inappetenza e senso forte di vomito!!
Il medico curante mi ha dato fermenti lattici e probiotici ho fatto anche cura con colonlife però questo senso di vomito persisteva.
Mi ha prescritto poi analisi del sangue (emocromo, b12, folati, glicemia, azotemia, creatinina, ast, alt, ggt, bilirubina totale e frazionata, analisi pancreatica, lipasi, sideremia, vitamina D, proteina c, VES, ferritina, esame delle urine) ed eco all’addome.
risultati perfetti, a parte la mia microcitemia.

Ho iniziato le sedute da uno psichiatra che non ha ritenuto di dovermi prescrivere psicofarmaci, stiamo facendo colloqui 1 volta a settimana.
mi ha prescritto lui il digerent (trimebutina) per i dolori al colon che ho preso prima di pranzo e prima di cena per una settimana e i sintomi sono molto attenuati solo che ho iniziato ad avere un dolore fortissimo al fianco destro e ho dovuto sospendere anche il digerent (da prendere adesso al bisogno quando ho dolori al colon).
Per questo senso di vomito ho prenotato quindi una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato sindrome dispeptica in recente infezione da H.
P. Trattata con successo con triplice terapia.

Mi ha prescritto xnil al mattino 1 ora dopo colazione, neocarvi 2 ore prima di pranzo e motilex 1/2 ora prima di mangiare, ma il motilex l’ho preso solo una volta perché mi dava un senso di vuoto molto fastidioso e in realta sono stata benissimo per i primi 10 giorni solo con xnil e neocarvi ieri ho iniziato di nuovo con il senso di vomito mi piacerebbe poter avere un vostro parere
vi ringrazio in anticipo per l’attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sindrome funzionale aggravata dall'inutile terapia x eradicare l'helicobacter. Difficile però la gestione via web

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio posso contattarla ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)