Ripetere la gastroscopia?

Tre anni fa feci una gastroscopia transnasale per dispepsia e raucedine persistente, il risultato riportava:
Esplorazione sino alla seconda porzione duodenale.
Esofago non alterato, lieve incontinenza del cardias stomaco e duodeno nella norma.
Non fecero biopsie ma mi consigliarono breath test per helicobacter che risultò negativo.
Sono in trattamento con pantoprazolo.

In questi giorni dopo mal digola e difficoltà nel deglutire ho avuto candida orale trattata con daktarin oral gel ma dopo la sospenzione della terapia tende a tornare.

Dopo una settimana ho ancora mal di gola e difficoltà nella deglutizione.

Raschiando il mughetto con un cucchiaio ho avuto conati di vomito con rigurgito misto a striature di sangue sia rosso vivo che striature marrone scuro.

Ho eseguito emocromo, ves ed elettroforesi delle proteine risultati nella norma.

Sono padre e non ho avuto rapporti a rischio negli ultimi 10 anni quindi escluderei HIV.

Da cosa possono dipendere la candidosi orale e i disturbi che avverto.

Sono preoccupato per l'esofago, potrei avere una patologia grave all'esofago?
Oppure ai polmoni?
O allo stomaco?

Cosa mi consigliate?
Forse dovrei ripetere la gastroscopia?
Fare una RX torace?

Grazie Aticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente è opportuno fare accertamenti tra i quali potrebbe avere senso ripetere una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ho eseguito anche visita ORL con fibroscopia della laringe risultata nella norma ora ho sospeso il Daktarin oral gel per fare un tampone orale.
Dottore dopo tre anni può essersi formato qualcosa di grave all'esofago? Al tembo era normale, sono molto preoccupato, ora vedrà di farmi segnare una gastroscopia comunque.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere anche se è un esame da fare urgentemente in quanto in questo periodo è difficile prenotare prestazioni come la gastroscopia in tempi brevi e privatamente costano molto.
Grazie.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non direi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Eseguita
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
MOTIVO DELL'ESAME : Riferita emottisi Dispepsia reflussoria Candidosi orale Assume pantoprazolo sospeso da alcuni giorni.
Sindrome ansiosa : assume xanax
Peso : 96 kg , Altezza 164

REFERTO : Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esplorazione della regione faringo - laringea : presenza di granulazioni biancastre a livello della radice della lingua ed epiremia della mucosa aritenoidea. Esofago con aspetto regolare, linea Z e giunzione esofago - gastrica a 35 cm dall'arcata dentaria con microerosioni esofagee a tale livello. Si esegue biopsia al terzo inferiore dell'esofago. Piccola ernia iatale da scivolamento. Stomaco con aspetto eritematoso diffusamente con micropolipi corpo-fundici. Si eseguono biopsie a livello dell'antro e del corpo - fondo. Bulbo duodenale e duodeno II porzione regolari.

CONCLUSIONI : Piccola ernia iatale da scivolamento. Quadro endoscopico come da esofagite da reflusso grado A di Los Angeles , gastrite cronica diffusa. Si segnalano granulazione biancastre della radice delle lingua ed iperemia della mucosa aritenoidea .
SI CONSIGLIA : Si consiglia Hepilor sospensione : 1 misurino alla ore 10 ed alle ore 22 per 2 settimane.
Necessita calo ponderale.
Necessita visita ORL dopo ritiro referto istologico.

BIOPSIE
A (ANTRO) 2 frammenti il maggiore di mm 3
B (CORPO) 2 frammenti il maggiore di 2 mm
C (ESOFAGO) 1 frammento di mm 4

A BIIPSIE ANTRO 1:N.2
B BIOPSIE CIRPO1: N.2
C BIOPSIE ESIFAGO 1: N.1

DIAGNOSI
A: Gastrite cronica atrofica lieve, attiva lieve. Non metaplasia intestinale. Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori

B: Mucosa gastrica di tipi corpo-fondo con ectasia cistica di alcuni elementi ghiandolari. Non metaplasia intestinale. Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori

C: Mucosa esofagea nei limiti della norma.

NB: valutazione della metaplasia intestinale secondo il sistema O.L.G.I.M.: stadio 0.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore, ottimo significa che la situazione non è allarmante?
Ho letto che la gastrite atrofica può essere pericolosa col passare del tempo.

Avendo sospeso il partirci 40 mg per la presenza di polipi corpo-fondici il reflusso è peggiorato.

Ho nausea e la notte spesso ho rigurgito con senso di soffocamento. Continuo a trovare sangue nel rigurgito.

Il mio gastroenterologo ha detto che non devo fare altri controlli llei cosa mi consiglia?
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Inoltre anche se sono in forte sovrappeso 94 kg da questo inverno ho perso più di 10 kg, pesavo 105 kg, senza fare diete o attività fisica.
Può essere dovuto alla gastrite?
Grazie.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,
Ottimo nel senso che ora ha una diagnosi e indicazioni terapeutiche corrette.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultimo quesito ogni quanto mi consiglia di eseguire una gastroscopia di controllo per la mia situazione. Saluti.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
5 anni o prima se sintomi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it