Gastroscopia ed esame istologico

Salve.
Ho effettuato una gastroscopia con esito 'incontinenza cardiale'.
Inoltre il medico ha ritenuto opportuno fare biopsia ed esame istologico a casa di una sottomucosa presente all'altezza del terzo medio dell'esofago.
L'esame istologico ha come referto "lembi di mucosa esofagea con iperplasia papillare e lieve acantosi"... Potrebbe darmi un'indicazione in più?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riportare il referto completo dell'esame.
Quanto riferito non è comprensibile.
Perché ha fatto una gastroscopia a 22 anni?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la gastroscopia perché da quasi un anno ho fatica a digerire e continuo reflusso gastrico durante la giornata che mi provoca parecchi disagi. Infatti sto seguendo la cura data dal medico, omoprazolo al mattino e reflus gel dopo i pasti.
Nella descrizione microscopica, oltre a "lembi di mucosa esofagea con iperplasia papillare e lieve acantosi"... Come già citato, non c'è altro. Il medico, infatti, mi ha consigliato una risonanza con e senza contrasto per andare più a fondo.
Dunque, non sa dirmi altro per quando riguarda questa iperplasia papillare e lieve acantosi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi occorre il referto dell'esame!!!!!!!!!!!
Della gastroscopia!!!!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Descrizione endoscopica: al terzo medio esofago si osserva formazione sottocutaneo di circa 1 cm, di aspetto e consistenza Lipomatosa, sulla quale si eseguono prelievi bioptici. Giunzione squamocolonnare regolare. Cardias lievemente ipotonico a 38 cm dalle a.d.
Lago mucoso limpido. Camera gastrica distensibile con mucosa rosea sollevata in pliche appianabili. Pioro tonico. Bulbo, seconda e terza porzione duodenale nella norma. La manovra di retrovisione non evidenzia alterazioni della giunzione esofago gastrica e/o della mucosa del fondo. Peristalsi fisiologica. In antro si esegue biopsia per test rapido dell'ureasi (negativo dopo venti minuti)
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi consiglia qualcosa per la sensazione di reflusso (oltre allo stare attenta all'alimentazione, poiché sono anche intollerante al lattosio) per affrontare meglio questo disagio?
Buona giornata e la ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sotto controllo medico potrebbe provare con dei procinetici

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia