Gastroscopia

Ho effettuato una gastroscopia vorrei una vostra opinione riguardo all esito
Esofago regolare per calibro motilità e superficie mucosa cardias normoconformato in sede rivestito da mucosa normale poco continente linea Z sfrangiata a 37 cm dall AD
Stomaco: di volume e forma normali.
Lago mucoso chiaro.
Pliche normoconformate normoespansibili all insufflazione rivestite da mucosa di aspetto e colorito normali al fondo e corpo iperemica in antro ma priva di lesioni visibili (biopsia) peristalsi valida.
Angulus regolare.
Piloro pervio normoconformato e normocinetico.

Duodeno: la camera bulbare e normoconformata e rivestita da mucosa normale.
Nella norma la seconda porzione.

Conclusioni: incontinenza della valvola cardiale
Gastropatia superficiale (valutazione istologica per hp e grading)
Questo è tutto devo aspettare 20 gg L esito della biopsia ma vorrei sapere da voi un vostro parere e perche mi ha fatto fare la biopsia per grading.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nulla di importante : una lieve infiammazione in quella parte di stoma che si chiama antro, probabilmente dovuta a reflusso biliare. L' esame istologico si fà sempre, per vedere il grado di infiammazione. Ma vedrà che sarà una cosa semplice.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore io sono ansiosa e pensavo ke La biopsia me L’ aveva fatta fare perche aveva rilevato
Qualcosa di brutto . Lei mi da buone speranze ?
[#3]
dopo
Utente
Poi vorrei sapere come mai nn mi ha dato nessuna cura ? Se fosse stato un tumore si sarebbe già capito? Grazie ma sono in ansia
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c' è il tumore, stia tranquilla. Come le ho detto, solo una lieve ( LIEVE ) infiammazione. La cura ( se necessaria) gliela darà il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Io ho assunto bentelan per 7 giorni perche sono un sofferto asmatico può essere dipeso dal bentelan questa gastropatia ?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In teoria potrebbe, ma non credo, perché la cura è stata breve.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Da cosa è potuto dipendere ? Dobbiamo aspettare L esame istologico per hp e grading . Sono un po’ in ansia xciò vorrei più informazioni grazie mille
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ora le informazioni sicure sono quelle di stare tranquilla perché è certo che non ha nulla di importante. Poi discuteremo l' esame istologico, che secondo me sarà o nei limiti della norma o poco oltre.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ho ricevuto L esito dell esame istologico:
Descrizione microscopica:frammenti di mucosa gastrica tipo antro con lieve infiltrato linfocitario nella lamina propria. Assenza di equivalenti morfologici per l’Hp
Diagnosi : Gastrite cronica con attività lieve HP(-)
Cosa significa ? Grazie
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' come pensavo. Solo una lieve infiammazione, Un quadro endoscopico che troviamo nella maggior parte della popolazione. Non c' è l ' Helicobacter, stia tranquilla.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Ok pensate che il dottore mi da una cura ? Domani la porto a leggere al gastroenterologo
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello