Gastroscopia tradizionale o transnasale?

Salve dovrei effettuare una gastroscopia per accertamenti ma ho un po’ di confusione perché nella struttura dove vengo seguita i due medici specialisti mi hanno consigliato uno la gastroscopia transnasale mentre il collega invece quella tradizionale sconsigliandomi quella transnasale dicendo che per gli adulti non è adatta e che non permette realmente di effettuare una buona visuale.
Ora sono un po’ confusa e vorrei sentire il vostro parere.
Inoltre c’è da dire che il medico che mi ha consigliato la transnasale effettuata entrambe le tipologie di gastroscopia mentre il secondo medico effettua solo la tradizionale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono esami identici per efficacia.
La transnasale è meno fastidiosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia