Esito gastroscopia qulcuno mi aiuta a capire cosa ho? grazie

Esofago regolare per calibro, decorso regolare, mucosa regolare.

Cambio di mucosa assai irregolare a 42 cm dall'arcata dentaria, con area di sospetta metaplasia che risale per circa 2 cm sulla quale si eseguono 2 biopsie per istologico.

Piccole erosioni superficiali <5 mm sul versante esofageo, impronta diaframmatica a 44 cm.

Corpo e antro gastrico normodistensibile, lago mucoso regolare, pliche di aspetto discretamenete iperemico in anto e corpo.

Si eseguono 3 biopsie in antro e 2 in corpo.

Piloro regolare facilmente valicabile.

Duodeno esplorato fino alla II porzione, bulbo regolare, regolare la II porzione.

In retroversione si osserva fondo gastrico regolare con cardias ampiamente e costantemente incontinenete.

Si consigli pantoprazolo 40 mg prima di colazione per 4 sett.

Ripan, colazione, pranzo e cena
Levopraid prima d pranzo e cena.

dieta allegata (questa prescrizione fatta prima dell'esito delle biopsie).

Esito biopsie
a) tre biopsie antro gastrico
b) due biopsie corpo gastrico
c) due biopsie esofago distale

a) Lembi di mucosa gastrica di tipo mistocon:
flogosi: presente cronica, lieve
metaplasia intestinale: assente
atrofia: assente
Corpi baterici morfologicamnte simili all Helycobacter Pylori assenti

b) Lembi di mucosa gastrica di tipo misto con:
flogosi: assente
metaplasia: intestinale assente
atrofia: assente
Corpi baterici morfologicamnte simili all Helycobacter Pylori assenti

Quadro morfologico compatibile con GASTRITE CRONICA SEMPLICE INATTIVA

c) frammenti di mucosa d tipo esofageoe e gastrica cardiale e fundica con aspetti iperplasticie:
flogosi: presente, cronica, moderata
metaplasia: assente
displasia: assente

diagnosi: LEMBI DI MUCOSA DI TIPO ESOFAGO E GASTRICO CON ASPETTI IPERPLASTICI E FLOGOSI CRONICA.

"cronica cosa significa che non guarirà e che devo prendere medicinali a vita
e grazie per ogni eventuale chiarimento su tutto il resto

Codiali saluti
Fabrizio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La parola "cronica" è normale alla sua età....gli anni passano anche per la mucosa gastrica. In pratica nulla di rilevante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)