Valore gastrina

Buongiorno,
Nel mese di febbraio 2020, ho accusato disturbi allo stomaco e intestino; ho eseguito una gastroscopia ed è stata diagnosticata un ulcera pilorica di 8mm di diametro a fondo fibrinoso (che viene biopsiata), bulbo iperemico con alcune erosioni.

Il risultato dell'esame istologico è il seguente:
Mucosa di tipo antropilorico sede di gastrite cronica di grado discreto, in fase di elevata attività, microerosiva, con note di attivazione del tessuto linfoide associato; atrofia ghiandolare di grado lieve.

H. p.
: 3+ (Giemsa mod. )

Ho eseguito terapia eradicante per HP con successo.
Ieri ho avuto esito gastrine nel sangue ed il valore è di 17 pg/ml.

Attualmente sto molto meglio rispetto alla condizione iniziale ma ho ancora lievi fastidi allo stomaco, specialmente a metà mattina.

Volevo chiedere dei chiarimenti sull'esame istologico: "sede di gastrite cronica di grado discreto" significa che effettivamente ho una gastrite cronica, che ha provocato l'ulcera?
" Note di attivazione del tessuto linfoide associato" cosa significa?

Il valore delle gastrine ai limiti inferiori (17 pg/ml) è indice di qualche patologia?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ulcera è stata provocata dalla presenza di HP responsabile anche della gastrite.
La gastrinemia è bassa ma da sola non ha significato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
A seguito di una visita gastroenterologica, mi è stato prescritto LEVOPRAID 25mg goccie per contrastare i disturbi dati dall'ulcera. Dal bugiardino leggo di evitare di assumerlo in caso di ulcera gastrica. Potrei poggiorare lo stato di guarigione dell'ulcera, assumendolo?
Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La levosulpiride non ha alcun effetto positivo sull'ulcera

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la risposta.

Da quando assumo levopraid, la pirosi gastrica è peggiorata; secondo Lei può essere attribuibile al medicinale? Sarebbe meglio sospenderlo?

Grazie
Buona giornata