Mal di testa forte, bocca secca e capogiri dopo ogni pasto. causa somatizzazione dello stress

Buongiorno, sono una donna di 34 anni.
Da circa una decina d'anni soffro di disturbi intestinali collegati, secondo visite e analisi fatte, ad ansia somatizzata che ho presente fin da quando ero bambina.
A seguito di alcuni eventi particolarmente stressanti negli ultimi due mesi il problema si è acuito.
Dopo pranzo ho costantemente un forte mal di testa, bocca secca e talvolta capogiri che cessano soltanto a seguito dell'assunzione di un comune digestivo da banco e di un antidolorifico per il mal di testa.
A causa di tutto ciò pur avendo molta fame non sto mangiando bene e di conseguenza ho perso molto peso.
Dal 2012 ero in cura con il Levobren compresse che fino ad oggi aveva dato ottimi risultati.
Ma dopo tanti anni il farmaco ha smesso di produrre i suoi effetti.
La mia domanda non è sulla cura, ma vorrei sapere a quale specialista mi devo rivolgere per risolvere il problema.
La causa scatenante è la somatizzazione dell'ansia, ma il problema è che non riesco a sopportare questo persistente mal di testa.
A chi mi devo rivolgere, a uno psichiatra che potrebbe curarmi anche il problema digestivo, o ad un gastroenterologo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con lo psichiatra.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia