Gastrite con reflusso e cardias beante

Salve, da 5 anni prendo lucen da 40mg 2 volte al giorno per forte reflusso con gastrite e cardias beante.

Il vero problema non e' tanto la gastrite ma il forte bruciore di gola che ormai mi ha portato ad una laringo-faringite cronica con sempre piu' spesso presenza di sangue nella saliva.

In oltre da 1 anno le feci si presentano appicicaticce e maleodoranti.

Da gastroscopia e colon scopia non risulta niente di serio se non come detto prima gastrite cronica con reflusso e cardias beante.

A livello del colon tutto nelle norma a parte la presenza di aderenze dovute ad una operazione subita 15 anni fa per una perforazione a causa di incidente stradale.

Il mio medico sostiene che le feci appicicaticce e maleodoranti sono dovute al prolungato uso di licen ad alti dosaggi.

Da 2 settimane sto dimezzando il dosaggio, prendendo 20mg alla mattina e 20mg alla sera, con il risultato che la gola e' ancora piu' infiammata e la presenza di sangue nella saliva e' piu' frequente.

A livello intestinale le feci sono rimaste ugualine maleodoranti con in piu' crampi al basso ventre.

Non bevo alcolici da 10 anni ed ho smesso di fumare da 1 anno.
Seguo una dieta abbastanza ferrea tanto che ho perso in 5 anni 10kg.

Volevo chiedere se e' meglio prendere una unica pastiglia di lucen da 40mg al giorno o 2 da 20mg?

Premetto che ho fumato marijuana per 20 anni, e qundo fumavo stavo molto meglio ed i sintomi erano molto meno pesanti.
Feci normali, poco bruciore di gola.

Grazie per la risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' meglio prendere un ' unica dose al giorno, ma dopo tanti anni cambierei prodotto, per esempio, a favore del rabeprazolo da 20 mg.

Prof. alberto tittobello