Reflusso gastrico

Buongiorno, soffro di cardias beante e qualche anno fa, in seguito a vari esami per dolore al petto/schiena, avevo effettuato la terapia per eliminazione dell'elicobacter pylori con doppio antibiotico e lucen 40...da allora (al bisogno, non più di 10/15 GG all'anno) effettuo cicli settimanali di lucen 20 quando soffro di problemi digestivi risolvendo il problema.

Da circa una settimana ho sensazione di nodo il gola e la sera dolore alla gola e penso sia dovuto al reflusso...che però non sento come senso di bruciore o rigurgito...che esami posso effettuare per verificare sia la causa reale?
Posso nel frattempo iniziare una terapia con lucen?
Premetto che per problemi di tiroide prendo Eutirox la mattina, quando è meglio in caso assumere l'antiacido?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, inizi pure la terapia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta...quando mi consiglia di prenderlo per interazione con Eutirox??? E per quanto tempo/giorni dovrò prendere lucen??
Secondo lei prima di una visita gastroenterologica sarebbe utile indagare la possibile presenza di.helicobacter? Oppure effettuare.una gastroscopia? Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' Helicobacter si può cercare anche nelle feci, senza dover ripetere la gastroscopia. Il farmaco antiacido si può prendere in qualunque ora del giorno, uno ogni 24 ore

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo circa 10 giorni di cura con Lucen 20 assunto la sera prima di coricarmi i sintomi non accenano a migliorare e salutariamente ho anche un mal di gola (spesso la sera) che nel corso della notte sparisce.
E' corretta la cura? Mi consiglia una visita gastroenterologica? Ho chiesto nel frattempo un esame delle feci per ricerca helicobacter pylori...grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse il dosaggio è basso.

Prof. alberto tittobello