Dispnea, spirometria con esito restrittivo

Buongiorno Dottore,

Avendo da qualche mese la sensazione di mancanza d'aria durante lievi sforzi oltre dolori scapolari e la centro-sub sternali (consideri che soffro di Reflusso gastroesofageo); ho effettuato una spirometria, con esito "Restrittivo di grado lieve" (Flusso-volume grafico con tutti i parametri prossimi o superiori al 100%), (Pletismografia: (valori non conformi) TLC 62%, ITGV 80%, IC 45%).
Saturazione 98%

Successivamente ho effettuato una radiografia al torace: "L'indagine dimostra la presenza di manifestazioni di accentuazione diffusa della trama interstiziale estesa su tutto l'ambito polmonare, particolarmente rilevabili a livello della componente interstiziale peri bronco vascolare.
localizzata in sede peri ilare ed in campo medio, bilateralmente, in assenza di ulteriori alterazioni pleuro-parenchimali in atto a carico di entrambi i parenchimi esaminati.
L'indagine dimostra la presenza di congestione ilare bilaterale in presenza di processi di minima ripercussione sul piccolo circolo.
Ombra cardio-mediastinica nei limiti della norma, sui due piani ortogonali di valutazione radiologica"

Il mio medico generico, ha detto che non c'è niente di preoccupante.
Qual è la sua opinione?

La ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, dovessi risponderle con una frase sola direi: il suo medico di medicina generale ha proprio ragione. In relazione alla spirometria, con i parametri della curva flusso-volume nella norma, non ha nessun problema di funzionalità respiratoria. Del tutto verosimilmente è stata eseguita NON adeguatamente la PLETISMOGRAFIA, proprio da non considerare in questo caso. Dalla radiografia sembrano emergere banalissimi segni di bronchite aspecifica, affatto significativa di patologia. La saturazione perfettamente normale, 98% ci conferma che lei sta davvero bene.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottor Vito,
la ringrazio per la celere ed esplicativa risposta.
Le auguro una buona giornata.