Parere risultati spirometria

Buongiorno volevo chiedere un parere circa questi risultati della spirometria, qui di seguito riporto le percentuali %pre/teor
Fvc 98
Vc in 96
Fev1 90
Fev 1%fvc 91
Fev1%vc 91
Pef 74
Fef25 73
Fef50 120
Fef 75 88
Poi ci sarebbero altri valori
Premetto che mi veniva voglia di vomitare quindi potrebbe essere falsato il risultato?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, effettivamente l'esame non sembra effettuato del tutto correttamente ( ammettendo che i valori siano stati riportati correttamente) in tutti i casi non si evidenziano significativi deficit ostruttivi o restrittivi. Sembrerebbe essere ai limiti della normalità.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve i valori dei volumi spirometrici appaiono entro i limiti della normale variabilita' la nausea in ogni caso non influenza l' esito dell' esecuzione dell' esame tranne un colpo di tosse durante lo svolgimento dell' esame

Dr. raimondo gullo

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Grazie mille dottori per la risposta, colgo l’occasione per dirvi che abbiamo fatto la spirometria in seguito ai seguenti referti di cui vi chiedo un parere.
Buongiorno dottori chiedo un consulto sui seguenti referti per mia mamma, 60 anni normopeso che ancora non ha il profilo.
Questi rx al torace sono stati fatti grazie alla sua assicurazione sanitaria a titolo preventivo.
Diciamo tutti gli rx precedenti avevano riscontrato un ispessimento ma vi riporto l’ultimo
onfrontato con un precedente del 4 giugno 2020 eseguito sempre in questa sede sembra forse riscontrarsi un'ulteriore modesta accentuazione della trama polmonare con ispessimento reticolare preminentemente alle basi ed aspetti di modiche alterazioni fibroenfisematose a livello dei campi medio-superiori in particolare a sinistra.

I rilievi sembrano da correlare con alterazioni di broncopatia cronica ostruttiva fumo-correlata.
Nel contesto di tali alterazioni alcune micronodularità dense non hanno caratteristiche di lesioni evolutive ma meritevoli di controllo.
L'ombra cardiaca e' nei limiti.

Leggermente asimmetrici gli emidiaframmi da considerarsi comunque sostanzialmente regolari in relazione all'asimmetria degli emitoraci per rotoscoliosi del tratto dorsale.

Abbiamo chiamato immediatamente il medico di base il quale ci ha tranquillizzate e detto che se volevamo poteva fare una spirometria globale.
La abbiamo fatta e i valori sono risultati nella norma senza ostruzioni.
Cosa sarebbero queste lesioni non evolutive ma meritevoli di controllo?
?
E quali tipi di controlli ci consigliate di fare?
Un rx il prossimo anno?
C’e da preoccuparsi?
Il referto inoltre parla di potrebbe, sembrerebbe ma il medico di base ha detto in sostanza non era nulla di che.

Attendo la vostra opinione sperando ci rassicuri una volta per tutte
Ps mia mamma sta smettendo di fumare