Aiuto interpretazione spirometria semplice

Buongiorno, desidererei una Vostra valutazione della spirometria di cui riporto i dati di seguito.

Nel referto mi è stato scritto che i risultati non soddisfano appieno i criteri ATS/ERS ed evidenziano una lieve sindrome disventilativa di tipo ostruttivo con FEV1% = 78% contro un valore normale >80%.

A me sembra che il valore di 78% indicato nel referto si riferisca al rapporto FEV1/FVC il cui valore normale mi risulta essere >70% e non >80% come indicato.

Se ci riferiamo, più correttamente, al confronto tra valori misurati e valori teorici mi sembra che nel mio caso siano tutti sopra il 100% con uno Zscore positivo (ben al di sopra del limite inferiore di normalità del 5 percentile)

Mi potete aiutare a capire se sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille per le Vostre risposte!

FEV1: 4, 50
FVC: 5, 78
PEF: 623
FEV1/FVC: 78%

FEV1: 4, 50
%TEOR: 125%
Zscr: 1, 74
Min: 2, 77
Teor: 3, 61
Max: 4, 45
SD: 0, 51

FVC: 5, 78
%TEOR: 127%
Zscr: 2, 04
Min: 3, 54
Teor: 4, 54
Max: 5, 54
SD: 0, 61

FEV1/FVC: 78%
Zscr: 0, 08
Min: 66%
Teor: 77%
Max: 89%
SD: 7, 17
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Effervescente se FEV1/FVC FOSSE IL 78% DEL SUO PREDETTO SAREBBE UN DEFICIT OSTRUTTIVO DI GRADO LIEVE. SE INVECE IL 78% SI RIFERISCE AL VALORE ASSOLUTO VUOL DIRE CHE VA BENISSIMO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, provo ad allegare un link all'immagine della spirometria in modo che possa darmi una conferma. A me sembra che il 78% si riferisca al rapporto tra i valori assoluti:

https://postimg.cc/sGj1FMnV

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
chiedo cortesemente al Prof. Vito Di Cosmo, o ad un altro medico volenteroso che legge questo post, una conferma che la mia spirometria sia nella norma (cioè che quel 78% si riferisca al rapporto tra valori assoluti rilevati e non al rapporto rispetto al predetto).

Grazie mille per il vostro aiuto a BUON ANNO!
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Mi dispiace non riesco ad aprire il link da lei impostato.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Mi spiace Dr Di Cosmo,
ci riprovo con un altro link:

https://snipboard.io/pMXRJa.jpg

Grazie per la sua pazienza e buon lavoro!