Attendibilita' saturimetro

buongiorno dottori volevo porre una domanda mi capita spesso durante la giornata di misurare con pulsossimetro da dito non professionale i battiti e la saturazione, delle volte succede che partendo da 98 nell'arco di 1/2 minuti la saturazione varia e delle volte scende pure a 92/93, delle volte addirittura 78, e poi risale a 96/97 e piu' o meno si stabilizza e' normale che scenda tanto?
possibili valori 78

inoltre capita pure delle volte una sensazione di respirare male, la cosiddetta fame d'aria, e misurando la trovo addirittura piu alta del solito98/99
tutto cio' come pio' essere inquadrato?

questi aggeggi sono attendibili?

peraltro acquistato tre anni fa

ho fatto spirometria um mesetto fa tutto ok
grazie
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Il saturimetro fa una rilevazione indiretta (transcutanea) della saturazione di O2 ed è passibile di molte variabili.
Per avere una certa attendibilità del risultato è necessario fare diverse misurazione su dita differenti e su entrambe le mani e ripeterle nell'arco della giornata. Un singolo rilievo di basso valore di saturazione bassa non è rilevante, lo diventa quando il valore è costantemente ripetuto.

Dr. Davide RINALDO

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille , ma la spirometria centra qualcosa con l 'ossigenzazione ?