Risultati spirometria

Buongiorno dottori posto qua i risultati di una spirometria effettuata, dopo comparsa di un lieve sibilo espiratorio, perché il medico refertante mi ha accennato di segnalini che potrebbero far pensare ad una possibile insorgenza di bronchite cronica in futuro ma non ne capisco molto.

FVC 119% TEOR FEV1 108% TEOR FEV1/FVC 90% TEOR 75% BEST PEF 120% TEOR FEF2575 82% TEOR FET 102 % TEOR FIVC 113% TEOR FEF25 86% TEOR FEF50 78% TEOR FEF75 75 %TEOR PIF 83% TEOR

Premetto che ormai da 3 anni e dopo 3 covid fatti pratico zero se non lievissima attività fisica forse 1 volta ala mese! Potreste darmi una vostra interpretazione?
Potrei sviluppare veramente bronchite cronica o bpco?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La spirometria sembra essere nei limiti della normalità. In merito ai simili respiratori se udibili soggettivamente sono del tutto verosimilmente secondari alla via aerea alta come per secrezioni che arrivano in laringe per via retronasale. Se si accorgesse, chiudendo una narice con un dito ed aspirando dall'altra, della presenza di secrezioni nasali, queste andrebbero controllate effettuando lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica senza cioè l'ausilio di farmaci.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti il sibilo è comparso dopo una laringite a novembre scorso che mi ha causato anche disfonia per 3 giorni.
Per quanto riguarda il gocciolamento retronasale, io ho una deviazione del setto e praticamente quasi perennemente il raffreddore e tutt ora bruciore in bocca.
La spirometria mi era gia stato detto fosse nei limiti di normalità con presenza di lieve flogosi delle basse vie aeree prossimali però quel discorso su un possibile sviluppo di BPCO futuro, sono fumatore di sigaretta elettronica, mi ha fatto preoccupare e non poco visto la gravità della malattia in questione! Secondo lei smettendo di fumare e cominciando a fare attività cardio regolare i valori di Fev1/fvc e i vari Fef potrebbero rialzarsi?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente sì. Andrebbe a ridurre la flogosi a livello bronchiale e migliorare la forza dei muscoli respiratori. La funzionalità respiratoria né gioverebbe sicuramente, migliorando anche la performance fisica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente! Mi ha decisamente rasserenato.

Le auguro una buona giornata