Dolore addominale sospetta appendicite

Buongiorno a tutti I Dottori,
sono un ragazzo di 20 anni. Scrivo questa richiesta di consulto in quanto, da ormai alcuni giorni, avverto dei preoccupanti dolori/fastidi in sede addominale.

Inizialmente, nella serata di ieri, erano per lo più concentrati nella regione centrale/altezza stomaco, mentre, da ormai alcune ore (nottata trascorsa compresa), sembrano passati e il fastidio sembra per lo più riguardare il quadrante destro inferiore... (sebbene non siano forti nè costanti).

Al momento, non ho febbre né vomito o nausea (sebbene per quest'ultima stia avvertendo qualche leggero disturbo di pancia in queste ultime ore). Funzione intestinale per ora regolare così come l'appetito, che non manca.

Sono una persona tendenzialmente molto ansiosa, quindi non riesco a capire cosa fare, se sarebbe il caso di farmi vedere presso Pronto Soccorso al più presto, oppure cercare solo di stare calmo in quanto non trattasi di Appendicite. Vorrei altresì capire se ci fossero dei parametri (per esempio la Febbre) tali che fosse possibile escludere questa patologia.

Sono davvero in una situazione di profondo disagio ed ansia costante, ho paura le cose possano cambiare d'improvviso e peggiorare drasticamente...nel pomeriggio ho appuntamento dal mio medico di base, che sicuramente aiuterà in quanto potrà fornirmi la sua opinione e consigliarmi il da farsi.

Vi chiedo gentilmente di prendere in esame quanto prima possibile la mia richiesta, sperando davvero non ci siano segnali per far pensare a un possibile e reale attacco di Appendicite.

P. S.: soffro di Colon irritabile, non so se questo possa aiutare nella diagnosi, ed in passato ho assunto (dietro prescrizione medica) alcuni farmaci per tale malessere.

Mi auguro di ricevere quanto prima il giusto supporto e diagnosi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembra improbabile, ma se il dolore non passa è opportuno venga visitato, dal suo medio o in pronto soccorso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Buonasera dottore e grazie innanzitutto per la cordiale risposta.
Va bene allora, le confermo, in ogni caso, di non avere febbre o nausea/vomito.
E' effettivamente possibile, in base a tali esclusioni, escludere la presenza di appendicite?
Stavo altresì pensando di contattare il mio medico di base (lunedì) e di richiedere emocromo completo...
mi faccia sapere appena possibile, grazie davvero

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Volevo aggiornarla sullo stato della situazione col mio dolore.
Anzitutto le volevo confermare che oggi, 5/9, sono stato a fare il prelievo di sangue per verificare la quantità di globuli bianchi, ma non avrò l'esito prima di mercoledì.
Poi, le volevo aggiungere che, nel corso di ieri ed oggi, si è aggiunto una sorta di fastidio alla gamba destra, che non capisco se possa essere ricollegato a tale disturbo o sia questione di nervi.
Il dolore in basso a destra, in ogni caso, è del tutto incostante. Ho provato inoltre ad effettuare il 'test' che consiste nel premere la zona interessata per capire la percezione del dolore e non ho avvertito dolore lancinante/molto forte, insomma, mi pare sia nella norma.
Febbre rimane assente, così come vomito e nausea. Mangio regolarmente e con appetito.
Mi consiglia a tal punto di attendere esito esami del sangue mercoledì o potrebbe comunque essere tempo in più e mi consiglia comunque il pronto soccorso già domani, sulla base dei sintomi descritti?
Sono ormai 4 giorni con oggi, normalmente (nei casi di appendicite acuta in atto per l'appunto) avviene un peggioramento molto tempo prima dalla comparsa dei primi sintomi, è corretto?
La ringrazio nuovamente per la pazienza e la disponibilità ed attendo suo nuovo aggiornamento