Spirometria e valore fev1

Buongiorno, ho fatto in seguito ai miei problemi di dispnea una spirometria che ripeterò a novembre con il bronco dilatatore.
Attualmente sto facendo terapia con due puff al giorno (uno al mattino ed uno alla sera con Aliflus, il dosaggio di mezzo).

Dalla spirometria emerge una POSSIBILE LIEVE OSTRUZIONE, di cui però la pneumologa (che mi dispiace dire ma non mi è sembrata molto professionale e della quale perciò mi fido poco) non mi ha detto nulla.
L’ho letta io questa dicitura, per questo ne so l’esistenza.
Forse non ha ritenuto essenziale dirmelo?! L’unica cosa che mi ha detto è che auscultandomi aveva sentito un lieve rumore aspro, associandolo ad una possibile asma bronchiale allergica.
(Non penso sia allergica in quanto l’anno scorso feci delle prove allergiche generali e non era allergica a nulla).
Ma poi mi chiedo ostruzione indica appunto una malattia ostruttiva o sbaglio?
L’asma ne fa parte?
Che io sappia essa fa parte delle restrittive.
Sto dicendo una fesseria?
L’ematologa che mi vede per altri motivi mi ha detto che effettivamente anche lei ha sentito questo lieve rumore aspro ma solo in un primo momento come se i bronchi (presumo) fossero attaccati (mi ha fatto questo esempio) e dopo non li ha più sentiti così.
Ma normali.

Lei sostiene io abbia una forma di infiammazione cronica per la quale soffro appunto di dispnea e dalle radiografie emerge sempre questa accentuazione della trama.
Mi hanno spiegato che non è una cosa grave ma un referto molto comune, lo confermate?
Senza addensamenti parenchimali o lesioni.
Perciò vuol dire che va tutto bene?
Se ci fosse stato un tumore si sarebbe visto?

La spirometria è la seguente:
VC L 4.84 (TEORICO)
FVC L 4.64 (TEOR) 3.38 (PRE#1) 73 (%TEOR.
)
FEV1 L 3.95 (TEOR) 2.85 (PRE#1) 72 (%TEOR.
)
FEV1/VC % 82.4
FEV1/FVC% 82.4 (TEOR) 84.3 (PRE#1) 102 (%TEOR)
PEF L/s 9.30 (TEOR) 5.79 (PRE#1) 62 (%TEOR)
FEF2575 L/s 4.80 (TEOR) 3.04 (PRE#1) 63 (%TEOR)
FEV3 L 4.41 (TEOR) 3.38 (PRE#1) 77 (%TEOR)
FEF25% L/s 7.92 (TEOR) 5.62 (PRE#1) 71 (%TEOR)
FEF50% L/s 5.18 (TEOR) 3.15 (PRE#1) 61 (%TEOR)
FEF75% L/s 2.34 (TEOR) 1.41 (PRE#1) 60 (%TEOR)

Io ignorantemente leggendola vedo solo valori troppo alterati, ma sicuramente qualcosa ci sarà ma forse nulla di troppo importante?!
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve la sintomatologia respiratora caratterizzata da dispnea che mi riferisce puo' essere dovuta in base alla spirometria che esibisce ad un lieve grado di restrizione polmonare cioe' ad un iniziale ispessimento del parenchima polmonare che puo' giustificare la dispnea da sforzo per cui sarebbe utile sottoporsi anche ad un test di diffusione alveolo capillare, ad un walking test e ad una TAC Torace ad alta risoluzione per evidenziare un quadro iniziale di fibrosi polmonare presso il vostro Centro Pneumologico di riferimento, in ogni caso poiche' descrivete alla spirometria un quadro di ostruzione bronchiale, sarebbe utile altresi' risottoporsi allo stesso esame spirometrico presso altra sede

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la vostra risposta. Nessun medico mi ha mai indirizzato verso così tanti esami, che se devi dirle la verità mi preoccupano anche perché mi fanno rendere conto che allora forse le mie paure di avere qualche grave malattia sono fondate. Vero? Hanno sempre detto si trattasse di ansia. Ho fatto anche qualche anno fa una tac (02-2019) perché avevo già questa sintomatologia e in seguito (si presume) alla pillola anticoncezionale ho avuto un valore del didimero alle stelle e per precauzione ed escludere una embolia me la fecero sia con che senza mdc. Però dalla tac non emerse nulla: se non che qualche linfonodo di tipo reattivo nel mediastino e ascellare. C’era un solo ipotetico linfondo di 6x10mm in sede paracrdiaca ventrivolare destra che mi ha sempre fatta preoccupare ma se lo pneumologo non mi ha detto nulla, presumo non era importante?! Non c’era nulla. Lesioni o situazioni allarmanti, ecco. Sono un po’ preoccupata a dire il vero
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho fatto anche 3 radiografie nel giro di un mese e mezzo ed era sempre regolare. Solo questa accentuazione della trama, che addirittura in una era segnata come lieve e nell’ultima non c’era più manco questa evidenziata.
Ho fatto pure un emogas che mi dissero in ospedale era perfetto, altro che problemi di respiro. Mi dicevano per farmi capire che non dovevo preoccuparmi.
Per tanto pensano all’ansia secondo me.
[#4]
dopo
Utente
Referto TAC:
Esame eseguito in regime di urgenza in tecnica volumetrica senza e dopo la somministrazione di mezzo di contrasto iodato in paziente che assume anticoncezionali orali con sospetta embolia polmonare come da richiesta specialistica. Presenza di qualche artefatto da respiro che inficia parzialmente l’esame. In atto non sono apprezzabili evidenti da riferire a recenti fenomeni tromboembolici a carico del tronco della polmonare né del ramo principali di destra né di sinistra né dei rami lombari. Minimo ispessimento interstiziale polmonare con aspetto reticolare e minimo ispessimento peribronchiale. Linfonodi subcentimetrici in sede ilo-mediastinica ed ascellare, in prima ipotesi linfonodo di 6mmX10mm circa in sede diaframmatica-paracardiaca ventricolare destra. Tessuto con densità delle parti molli con mediastino anteriore da ascrivere solamente in prima ipotesi a residuo timico. Utile consulenza clinico-specialistica integrazione con esami di laboratorio e rivalutazione diagnostica secondo clinica. Si segnala distensione meteorica di qualche ansa intestinale e gastroectasia con ingesti alimentarti. Milza accessoria. Questo è quanto. Non è che sia bella bella, ma sicuramente non è una delle peggiori viste.
[#5]
dopo
Utente
Dunque, se ho la fibrosi non vivrei a lungo
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa intanto per questa serie di risposte date un poi anche così Ma sicurante può comprendere uno stato di forte preoccupazione dopo quanto lei stesso mi ha suggerito.
Sono tanti anni che convivo con questi disturbi, senza esagerare almeno 7. Ho fatte tante volte delle analisi al sangue, diverse volte nel corso degli anni le radiografie al torace, persino una TAC di cui le ho lasciato scritto il referto, idem delle spirometrie.
Ma per quanto riguarda la tac mi dicevano che non c’era nulla, che era negativa. Che piccolezze si riscontrano spesso e in quasi tutti i referti, di stare tranquilla. Per le spirometrie quasi sempre semplici non avevo nulla, solo una volta dopo averla fatta pure con il broncodilatatore allora mi hanno parlato di una lieve forma di asma in quanto avevo recuperato circa 66lt d’aria. Comunque non mi hanno MAI fatta preoccupare, sono stata io da brava ipocondriaca quale sono, a preoccuparmi. Le radiografie a parte questa accentuazione della trama broncovasale non fanno cenno di altro (lesioni, ecc ) tanto che MAI nessun medico gli ha dato importanza. Solo la mia ematologa, la quale mi segue anche per una probabile gravidanza (ci sto provando perché lo desidero tanto) sostiene che a questo punto, essendo io una ex fumatrice (anche di fumo passivo) possa avere un infiammazione cronica dei bronchi e non tumori o altre gravi patologie. Mi tranquillizzava dicendomi che al petto anche con le radiografie generalmente si vedono le masse, ecc (penso volesse rasserenarmi). Amici e parenti mi dicono sempre scherzando se avessi qualcosa di serio è brutto saresti già morta da quanto è che stai male insomma la situazione è questa.
Normale che l’ansia poi ce l’ho, ed è normale che l’ansia poi possa farmi stare anche peggio. Ma non capisco.
Le cose che leggo sono davvero strazianti e mi assale la paura. Non ho ancora neanche 30 anni, il mio sogno più grande è quello di dare al mondo un bambino, sentirmi chiamare mamma e condividere con mio marito, la persona che più amo al mondo, questa grandissima emozione e pensare che invece non potrò fare tutto questo perché me ne andrò prima mi fa terribilmente soffrire.
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
La TAC del torave eseguita anche con mezzo di contrasto non rivela alcuna anomalia del parenchima polmonare per cui potete stare serena poiche' non si riferisce ad alcuna fibrosi a questo punto prima di sottoporvi ad eventuali ulteriori esami specialistici respiratori vi consiglio di sottoporvi ad una ulteriore spirometria di controllo, la restrizione polmonare piotrebbe essere dovuta semplicemente ad un recente aumento ponderale il cui adipe provoca una ridotta distensibilita' del parenchima polmonare

Dr. raimondo gullo

[#8]
dopo
Utente
Non sa quanto questa sua risposta un po’ mi solleva il morale.
La TAC non è molto recente, dato che risale a 3 anni fa ma con i medesimi sintomi e questo referto penso che a grandi linee non ci sarebbero (spero) i prospetti per una malattia grave. Me lo conferma?
E cosa ne pensa di quel ipotetico linfonodo in sede paracardiaca? Mentre di quell ispessimento (lieve) interstiziale e peribronchiale? Non mi hanno mai assolutamente detto nulla a riguardo. Farò comunque una spirometria con il broncodilatatore il prossimo mese. In ogni caso io la sintomatologia ce l’ho da tempo, perciò ecco non penso possa essere per una cosa recente . Potrebbe essere asma? Ma ci vorrebbero altri farmaci? Io temo i tumori e malattie gravi ma chi mi conosce mi dice che sulla base di questi referti non c’è da temere.
[#9]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve il linfonodo in sede paracardiaca destra che non si evidenzia in maniera chiara alla TAC del torace dovrebbe essere valutato con una PET Torace nel caso in cui la TAC Torace con mezzo di contrasto a cui vi siete sottoposti e' stata eseguita solo per escludere una tromboembolia polmonare che alla fine e' stata esclusa per cui vi consiglio di rivolgervi al centro di radiologia in cui vi siete sottoposti alla TAC Torace con mezzo di contrasto per approndire lo studio linfonodale paracardiaco destro con una PET per Torace

Dr. raimondo gullo

[#10]
dopo
Utente
La tac diciamo anche che poi è stata vista da uno pneumologo, anzi due. Di cui uno un anziano pneumologo vecchio primario del policlinico e l’altro invece il nuovo primario. Non so, loro non mi hanno detto nulla a riguardo, anche quando io ho chiesto loro spiegazioni. Perciò la tac non è solo stata regertata ma anche vista da medici del campo. A me dicono che i medici del settore se ci fosse stato un tumore lo avrebbero visto guardando il CD della tac. Mi dicono tutti che se avessero visto qualcosa sospetta mi avrebbero detto loro stessi di sottopormi ad un altro esame, cosa che invece non hanno fatto.
Continuo pure con il chiederle: e se fosse stato un tumore a distanza soprattutto di anni, ormai 3, non si sarebbe vista una massa anche dalle numerose radiografie che ho fatto? Io ho paura perché la sintomatologia è quella che è e perché sono ancora una giovane di 28 anni ma al tempo stesso non so con una sintomatologia così da tanto tempo ed una tac già fatta con questi sintomi che non ha evidenziato nulla se non quel ipotetico linfonodo di cui poi i medici non mi hanno detto nulla e delle radiografie che hanno, al massimo, evidenziato solo una accentuazione della trama broncovasale mi viene un po’ anche difficile da crederci.
Sono stata sottoposta anche a controlli ematologici per la ricerca di malattie anche autoimmuni, in quanto sono alla ricerca della gravidanza come dicevo e ho fatto molti esami del sangue: ANA, ASMA, ANCA/PANCA, C3, LAC, PROTEINA C/S, ENA, ecc tutto ok per fortuna. Emocromo sempre ok, forse un po’ anemia e qualche volta i globuli bianchi poco bassi ma facendoli spesso e ogni giorno (quando sono stata ricoverata per gravidanza extrauterina) ho capito che delle variazioni fuori range in più o in meno sono normali, che i risultati possono variare più o meno in quanto non siamo macchine.
Non so se devo preoccuparmi davvero così come faccio o se non è poi così necessario dato il quadro generale.
[#11]
dopo
Utente
Sono stata sottoposta anche ad ecocardiografia, (ok, a parte un lieve scollamento del pericardio post Covid e qualche lieve insufficienza alle valvole ma tutti mi hanno detto che sono comuni e non preoccupanti), ho fatt eco alla tiroide pochi mesi fa e non c’era assolutamente nulla, ho fatto eco e visita senologica sempre qualche mese fa e non c’era nulla manco li. A parte dei linfonodi reattivi e delle cisti d’acqua definite al seno (ma hanno detto pure qui che non sono preoccupanti). Tra luglio e agosto ho fatto 3 radiografie al torace, 2 su 3 hanno solo dimostrato una lieve ed una accentuazione della trama mentre l’ultima neanche questa c’era menzionata ma solo la mia scoliosi. (Che so di avere già da tantissimi anni). Diciamo che ho fatto diverse visite, ecc
L’ultima pneumologica a giugno se non mi sbaglio (non ricordo) e dovrò ripeterla per fare spirometria con bronco dilatatore a novembre (il 14). Tutti mi dicono che sto bene ma che sono solo troppo ansiosa.