Iperinflazione polmonare

Buongiorno
Ho fatto diverse spirometrie semplici e pletismografie negli ultimi mesi.

L'asma di cui soffro è sotto controllo, al momento c'è una lieve ostruzione.

Però persiste una severa iperinflazione polmonare.

Al momento assumo Foster 200/6 due volte al giorno, a breve lo affiancherò a spiriva respimat e montegen.

Vorrei sapere cosa significa avere questa iperinflazione polmonare severa senza miglioramento con la terapia asmatica e cosa può comportare nel tempo.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Iperinflazione polmonare farebbe ad indicare una situazione ostruttiva per soprattutto di enfisema. L'esame pletismografico, però, è suscettibile di grosse variazioni in relazione alla collaborazione del paziente. Andrebbe quindi correlato questo dato con le resistenze respiratorie e con il loro andamento, nonché ripetuto nel tempo per capire se è un dato certo. Se però vi è ancora ostruzione bronchiale con diagnosi di asma bronchiale la terapia a lei proposta sembra ottimale, se ogni inalazione è effettuata in modo tecnicamente corretto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
L'iperinflazione è costante da circa un anno che eseguo spirometrie (ogni 2 mesi per verificare l'effetto delle terapie).

A novembre 2021 dalla spirometria, la diagnosi è passata da asma reversibile a asma non reversibile con lieve ostruzione e iperinflazione severa.

Posso chiederle che differenza c'è fra asma non reversibile e BPCO?

Grazie dottore
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se l'asma è legata ad infiammazione e costrizione della muscolatura peribronchiale e quindi reversibile se rimane SEMPRE sotto controllo terapeutico, la BPCO è relativa ad una componente enfisematosa determinata da alterazione della elasticità dei piccoli bronchi, anche più periferici alla quindicesima generazione dove si manifesta l'asma ed è una condizione non reversibile proprio perché alla base vi è l'alterazione della STRUTTURA elastica. In realtà non è una vera e propria ostruzione bronchiale l'enfisema. L'alterazione elastica Rende i bronchioli più molli e compressibili durante la fase espiratoria. Per questo tendono a chiudersi, e dare ostruzione, ma solo in fase espiratoria. In fase inspiratoria, invece, si dilatano perché all'interno del torace si crea una pressione negativa ed i bronchioli sì allargano molto bene. Purtroppo l'aria entra benissimo ma esce solo parzialmente.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo