Efisema polmonare centrolobulare

Salve, ad agosto l'anno scorso ho avuto due volte la bronchite asmatica durante la gravidanza.
Da premettere che da piccola ho sofferto di asma che poi crescendo non ho avuto più per tanto tempo.
A dicembre ho partorito con TC e so nn o stata quasi un mese che non riuscivo a respirare per dolori alle costole.
A maggio di quest'anno ci siamo presi tutti il covid in figlia, ma fortunatamente non abbiamo avuto niente senonchè del mal di gola.

Ora il problema e che avendo problemi di ansia e attacchi di panico ho sempre la sensazione di non riuscire a respirare bene.
Tant'è che ho fatto una tac e mi è uscito" segni di efisema polmonare centrolobulare con piccole bolle aeree" il radiologo mi ha detto che è normale che li abbia dato che sono fumatrice.
Ma non contenta ho fatto la spirometria che è uscita perfetta.
i h dato solo da prendere all'occorrenza zirtec e il puff del clenil.
Ora vorrei chiedervi... questa mancanza d'aria da cosa è dovuta dato che quando ho questa sensazione la saturazione è sempre a 98/99...?
Grazie mille un anticipo per qualsiasi Risposta
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Buona sera
credo abbia già detto tutto lei parlando di ansia e panico.
Salvo il caso di un vero attacco d'asma (di cui ha sofferto e che è ben riconoscibile) la sensazione di mancanza d'aria è frequente nei disturbi d'ansia e nel panico è addirittura tipico.
Credo che potrebbe parlarne col suo medico per provare un trattamento che punti a risolvere l'ansia e il panico e valutare a posteriori il miglioramento di questa mancanza d'aria.
a disposizione
cordialità

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Mussini per la risposta. In realtà sono in cura con lo psichiatra con cui prendo già 12 gocce di cipralex ma devo ritornare a breve perché credo che non sia ancora ottimale la cura.
L'unica mia incertezza e sui segni di efisema e le piccole bolle? Lei a riguardo cosa dice? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho dimenticato di chiederle un altro parere. Visto che dalla tac è uscito quello, e io giustamente, essendo ipocondriaca drammatizzo su tutto. Volevo chiederle. La mattina appena mi alzo ormai da 3 anno ho sempre forte tachicardia che alle volte supera anche i 150bpm.. ora con il fatto che mi manca l'aria mi capita soprattutto quando ho la tachicardia.. di fatti volevo iscrivermi in palestra per fare un po' di moto dato che, si sto sempre in movimento con due bimbi, ma non è attività fisica, solo che ho il terrore di aver tachicardia e soprattutto che mi manchi l'aria. Lei cosa mi suggerisce ?