Polisonnografia

Buongiorno Dottore, vorrei avere un suo parere sul risultato della mia Polisonnografia, non riesco a capire se è da preoccuparsi.
e quanto sono urgenti le visite raccomandate.
Soffro di attacchi di panico da molti anni e non so se puo' essere tutto collegato.

Questo quanto dice il referto:
Esame eseguito in condizioni basali per una durata complessiva di 5 ore e 12 minuti.

Analizzato manualmente con eliminazione di artefatto di SpO2.

Quadro polisonnografico deponente per disturbo del sonno di grado lieve (Ahi9) caratterizzato da 15 episodi di apnea (prevalentemente tipo ostruttivo) e 35 episodi di ipopnea.

Concomitano valori di saturazione media ossiemoglobinica notturna nei limiti inferiori della norma (spO2 media 90%) in presenza di desaturazioni significative (Td90%, 47% frequenza cardiaca media 58 bpm con picco di frequenza a 158 BPM (REATTIVO?).
Indicata valutazione pneumologica con ossigenoterapia e holter ECG.

Grazie
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Il referto indica una patologia lieve quindi per ora deve rientrare nel peso forma e cenare molto leggero senza bevande alcoliche almeno tre ore prima di dormire . Una volta dimagrita e prese queste abitudini ripeta la polisonnografia

Dr. nicolo perroni