Malessere dopo sigaretta

Buongiorno.
Ho 40 anni e NON sono un fumatore.
Dai miei 21 anni ai 23 anni, ho fumato, circa 5 o 6 sigarette al giorno.
Dopo due anni, saggiamente, ho smesso, senza grossi traumi.

Mi è capitato recentemente per un paio di volte, di accendere una sigaretta occasionale.
Nell'arco delle 24h, al primo "sonno", che fosse notturno o pomeridiano, mi risveglio con una fame d'aria che mi porta al panico.

Premetto che so che il problema è direttamente associato alla sigaretta.
Ma mi chiedo: il fatto che il mio sistema respiratorio non sia in grado di "assorbire" una sigaretta è normale?
Aggiungo come punto di interesse fondamentale che da piccolo ho sofferto di asma bronchiale.
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Occorre una visita pneumologica perché i disturbi che ha dopo il fumo potrebbe indicare un asma o comunque una infiammazione delle vie respiratorie

Dr. nicolo perroni