Ispessimenti pleurici e bolle enfisematose

Buongiorno, a seguito di angio tac cmc per valutazione ectasia aorta ascendente, nel referto alla voce REPERTI COLLATERALI leggo:

"Alcune bolle enfisematose con pattern prevalentemente parasettale sono riconoscibili in sede apicale destra con una bolla delle dimensioni massime di 1.5 x 1 cm.
Minimi ispessimenti pleurici in sede apicale bilaterale.
"

Segnalo che sono un ex fumatore (smesso definitivamente 6 anni fa - 2017), iperteso in terapia, nell'aprile 2020 ho avuto covid prima ondata quindi senza vaccino con tosse sibilante e febbre per due settimane guariti dopo assunzione di antibiotico, soffro di rinite allergica stagionale (no asma).

Pratico attività fisica regolare da circa due anni e mezzo (corsetta di mezzora 6 giorni su 7), ogni tanto durante la corsa sento un fastidio (più che dolore) alla parte destra del torace.
Nella corsa c'è affanno ma rientra immediatamente alla fine dello sforzo.

L'ultimo ecocardiogramma di quest'anno ha segnalato una lieve ipertrofia concentrica ventricolare sinistra con dimensioni del ventricolo e FE conservate (per ora non ho approfondito per capire se si tratti di aumento fisiologico o patologico del setto).

Vi chiedo un parere sul reperto dell'apparato respiratorio: sarebbe il caso di approfondire con visita specialistica?
In generale non ho memoria di precedenti problemi polmonari, in famiglia ho il caso paterno: pleurite da giovane e poi decesso in seguito a metastasi polmonari secondarie a carcinoma laringeo (anche lui ex fumatore).

Grazie mille per la Vostra disponibilità, buon lavoro
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Occorre una visita pneumologica con spirometria e visione della tac (può essere dovuto al fumo ma potrebbe dipendere da una vecchia infezione tbc guarita spontaneamente .
Per la dilatazione aortica e la ipertrofia del ventricolo sinistro occorre avere una pressione che non superi i 130/80

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e disponibilità

Buon lavoro