Presunta asma spirometria negativa

Buongiorno Gentili Dottori,

mi rivolgo a voi in seguito ad un problema che mi sta creando abbastanza preoccupazione.

Sono un ragazzo di 24 anni perfettamente in peso forma, pratico pesistica, apnea e cardio.
Attento ad alimentazione e integrazione.

Da qualche mese a questa parte ho cominciato ad avvertire da sdraiato un leggero sibilio in espirazione, che col tempo sembrerebbe peggiorare in particolare modo al mattino.

Durante il giorno ho cominciato ad avvertire anche sensazione di dispnea, fiato corto e sensazione di dover fare un grosso respiro che però non arriva spesso e volentieri.

Mi sono recato da uno Pneumologo che mi ha fatto eseguire una normale spirometria risultata ben sopra la media con valori più che ottimi.

Anche il dottore ha percepito questo leggero sibilio ma mi ha detto che con una spirometria del genere non poteva prescrivermi farmaci.

Preciso che sono allergico a graminacee, ulivo, acari, pelo del cane e pelo del gatto.
Questa condizione non si verifica durante lo sport ma principalmente al mattino e sera.

Vivendo in una famiglia di medici mi sono fatto auscultare una settimana fa i polmoni dove mi è stato detto che non vi è nulla ma è stato riscontrato questo sibilio, al che mi e stato dato aliflus diskus da prendere al mattino, cosa che sto facendo, ma anzi sembra peggiorare questo sibilio che si sta facendo sempre più evidente.

Ho famigliarità per asma, in verità: padre, nonno paterno, zio, mamma materna.

Vedo che la mia saturazione oscilla in media tra i 97 e 100 anche nel momento in cui avverto questa mancanza di aria.

Dimenticavo, mai fumato sigarette, ma utilizzo sigaretta elettronica.

Analisi del sangue effettuate meno di un mese fa perfette (salvo leggero incremento di testosterone plasmatico, ma non assumo nulla di anomalo
Per la pesistica), rx torace perfetta, ecodoppler cardiaco, elettrocardiogramma, prova da sforzo su cicloergometro tutto nella norma.

Avverto sempre il bisogno di respirare meglio, ho sempre una narice chiusa e spesso avverto questo fastidio alla gola come fosse prurito dovuto all’ allergia.
Tuttavia questo sibilio in espirazione non mi lascia pace.

Ps: la spirometria e stata eseguita senza test metacolina ma la Pneumologa non mi ha fatto nemmeno eseguire i puff perché dice che era già ben sopra la media.

In attesa di una vostra risposta colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
L’asma è la diagnosi più probabile e cambierei la cura per vedere se migliora

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buon pomeriggio la ringrazio per la pronta risposta. Al momento ho sospeso diskus in quanto purtroppo non giovavo miglioramenti, ho provato anche ad eeeguire qualche puf di ventolin ma il sibilio rimane. Proverò a cambiare terapia o eseguire una ulteriore visita. Cordiali saluti