Tosse in casi specifici

Salve, mi sono accorto che sporadicamente, anche se ultimamente un po' di più, quando faccio una forte espirazione seguita da un'inspirazione altrettanto forte mi viene solletico alla gola e la voglia di tossire, questo dura per una decina di minuti e poi scompare, stessa cosa succede anche se rido troppo oppure corro al freddo.
Ho letto su internet che si può trattare d'asma, ma io questa cosa ce l'ho sin da piccolo anche se alcuni periodi è più presente altri meno, da cosa potrebbe dipendere se non asma?
Tengo a precisare che sono un fumatore in media di 10-12 sigarette da 6 anni.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Può dipendere da una faringite cronica o da reflusso gastroesofageo come cause più frequenti

Dr. nicolo perroni