Ascesso paratonsillare bilaterale a distanza di una settimana, cosa fare?

Da dicembre inizio ad avere 1/2 episodi di febbre xin mal di gola e male alle articolazioni, associo tutto ai malanni stagionali, luglio ancora febbre, tachipirina e via la febbre... Ad Agosto inizio ad avere febbre e mal di gola acuto, non, il dottore mi prescrive augmenti e oki al bisogno, dopo 5 giorni sembro stare meglio.
Mi prende il torcicollo, ricompare febbre e mal di gola forte, linfonodo destro ingrossato, compaiono le placche, la dottoressa mi dice che sicuramente fosse mononucleosi, mi prescrive macladin x 10 giorni più deltacortene, perché non riuscivo più a deglutire, vado dall laringoiatra a 2 giorni dalla fine della cura, mi controlla mi dice che va meglio, il giorno dopo stavo ancora peggio, mi manda in ospedale, mi fanno tac con contrasto e analisi, esito ascesso paratonsillare destro e globuli bianchi a 20mila, mi fanno anestesia generale per drenarlo perché si trovava troppo in profondità, dopo l intervento sto molto meglio, mi fanno cura antibiotica mi rifanno gli esami il giorno dopo i bianchi erano in discesa a 14mila... Mi dimettono, dopo tre giorni mal di testa dolori articolari febbre a 38, mi allarmo faccio subito analisi per vedere se ci fosse infezione, ma erano a 5 mila, tutto nella norma, il dottore mi dice che è stato un virus, in effetti tutti i miei amici il giorno dopo erano con la febbre anche loro, mi tranquillizzo... Dopo una settimana ho di nuovo febbre e mal di gola, mi ripresento in ospedale, fanno un altra tac con contrasto, un altro ascesso paratonsillare nel lato sinistro questa volta, pcr un alterato e globuli bianchi 15mila, ni ricoverano e mi iniziano cura antibiotica differenziata mi hanno detto e cortisone, questa volta riescono in parte a praticare l incisione senza anestesia generale, inizia a drenare lentamente, il giorno dopo controllano e mi dicono che va molto meglio, io non ho più dolore, mi rifanno le analisi per poi dimettermi, le analisi risultano un po più altine mi dicono rispetto al giorno del ricovero, ma mi dicono che è normale, la cosa strana mi dicono è che mi sia capitato questo ascesso bilaterale, a quanto pare mai successo, io le chiedo mi devo preoccupare?
Per i globuli bianchi e per questo ascesso che si è ripetuto bel giro di 2 settimane è davvero così anomalo?
Devo fare intervento tonsilectomia?
Sto impazzendo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce di ripetuti episodi di febbre e mal di gola con ascessi tonsillari-peritonsillari e dolori alle articolazioni, trattati con antiinfiammatori, antibiotici e, finalmente, con drenaggi dell'ascesso peritonsillare ( 2 volte). Questo ultimo provvedimento risultò essere ovviamente risolutivo.
Quindi il quadro rientra in una fase di probabile riduzione momentanea delle difese in generale, per varie cause (agenti patogeni aggressivi) e di una funzione "protettiva" specifica tonsillare ormai compromessa.
Solitamente ascessi ripetuti tonsillari stanno a indicare una perdita di funzione delle tonsille stesse e vi è l'indicazione alla asportazione delle stesse onde evitare il ripetersi di tali episodi o ancor peggio di problematiche reumatologiche generali. Nel frattempo potrebbe usare dei farmaci per la profilassi delle malattie infettive ( semplici compresse con patogeni inattivi) oltre alle terapie dei suoi Curanti. cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la risposta, le volevo chiedere se è normale che l ascesso prima si forma a destra e dopo drenaggio e cura antibiotica si forma a sinistra, ora dalle analisi risulto anemica, cosa posso fare, grazie