Tubotimpanite ed adenoidi bambino

Salve vi scrivo per mio figlio 6 anni
Ha sempre sofferto di frequenti raffreddori
Appena uscito dall ambito familiare si ammala, il normale raffreddore non passa mai e si complica quindi tosse insistente e poi antibiotico... Con valutazione medica ovviamente...

Da qualche mese però avevo iniziato ad avvertire che al raffreddore si aggiungevano dei russamenti notturni con poi delle apnee inizialmente tamponate con bendelan.

Poi momil spray per 20 g al mese che non ha sortito grandi effetti...

Nel frattempo mio figlio aveva la TV sempre più alta e mi chiedeva di ripetere le cose che dicevo.

Così ho prenotato una visita da un otorinolaringoiatria che ha riscontrato

Tubotimpanite bilaterale catarrale
Vegetazione adenoidi
Tonsille palatine normotrofiche

Come cura bodinet 200
Più fisiologica per
7g a settimane alterne
Con la siringa aluneb med
Perché non vuole in nessun modo fare rinowash

Ad un mese e mezzo da questa cura della quale ho trovato fin da subito dei miglioramenti dei sintomi sia notturni infatti non russa più di notte e diurni riesce a respirare col naso e restare con la bocca chiusa e niente apnee.

Però oggi ho fatto la rinoscopia che avevo programmato e mi dicono che può essere un candidato all operazione e mi hanno cambiato cura per vedere come va tra 4 mesi mesi

Clenil A mezzo flacone
Fluimucil antibiotico 250 mezzo flacone
5 ml fisiologica
Per 12 giorni al mese eseguendo 2 cicli di 6 giorni a settimane alterne per 4 mesi

Axil flaconi un flacone al giorno per 10 giorni x 4 mesi

Bactorinol 2gocce per narice per 3 volte al giorno per 20 giorni x4 mesi

Ora mi chiedo il percorso è giusto?
Per il benessere del bambino e per evitare l operazione dato che so a un certo punto regrediscono le adenoidi?

Mi hanno detto parte tutto da lì...
Cosa mi consigliate...

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, i sintomi riferiti sono Otosalpingite (Tubotimpanite), ostruzione nasale cronica, russare notturno, ipertrofia adenotonsillare, destinata all'intervento. Potrebbe esserci in questo quadro complesso un importante elemento causale comune: lo schema respiratorio orale legato ad una malocclusione dentaria. Sarebbe lungo spiegare il razionale che può legarla ai singoli sintomi descritti, per cui la rimando alla lettura degli articoli che si aprono qui sotto. Altre notizie utili può trovarla visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "patologie trattate".
Se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com