Valutazione spirometria e dlco

Buona sera ho 44 anni ho effettuato spirometria con DLCO, sono ex fumatore ho smesso 10 anni fa, ho fumato per 15 anni (un pacchetto al di').

SPIROMETRIA:
VC MAX 85%
FVC 86%
FEV1 90%
FEV/VC MAX 105 %
PEF 76%
MEF 75 85%
MEF 50 99%
MEF 25 83%
MMEF 75/25 94%
DLCO:
DLCO 88%
Kco 110 %
VA_SB 82%
TLC_SB 83%
VIN_SB 83%
FRC_SB 80%
ERV_SB 72%
RV_SB 87%
RV% TLC 98%
Da un po' di tempo ho spesso tosse secca e dispnea anche a riposo, ho fatto TAC ed è tutto ok. Due pneumologi mi hanno detto che devo scendere di peso e la pancia fa peggiorare spirometria, dimagrendo migliora anche la dispnea?, ho solo 15 kg in più dal mio peso forma

Volevo sapere se la mia dispnea dipende da molti valori bassi?

Devo fare altri accertamenti?

Sono in cura anche per ansia non so se questa dispnea ha un origine ansiosa o dipende dai polmoni.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Gentile utente, dalla spirometria si evince che non ha nessun deficit ostruttivo. Non asma non enfisema, per intenderci. La diffusione alveolo capillare dei gas è perfetta. Sembra evidenziarsi solo un lieve deficit restrittivo di tipo parietale, magari giustificato dal sovrappeso o semplicemente perché non si è svuotato a fondo durante l'esame.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore mi ha rincuorato ero preoccupato, per 'parietale' cosa si intende?
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Un ultima domanda FVC così basso da cosa può dipendere? Essendo ex tabagista ha ridotto questo valore?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve dottor Di Cosmo quindi la spirometria esclude anche bronchite cronica?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottore grazie mille per il servizio che fate, ma una spirometria come la mia può creare dispnea o è ansia? La saturazione è 98%.
Sono preoccupato per questa restrizione polmonare.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
È l'ansia che l'è con cura la dispnea, non il contrario. L'FVC ridò ovvero deficit restrittivo parietale sembrerebbe secondario alla sua imperfetta collaborazione, magari dovuta proprio ad ansia, tensione nervosa.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#7]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottor Di Cosmo è stato molto gentile a rispondermi, sto curando l'ansia.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Mi perdoni per la fretta, prima ho dettato la risposta senza poterla rileggere: dicevo che è l'ansia che CAUSA della dispnea, non il contrario.L' FVC ridotto con indice di Motley normale, ovvero il deficit ventilatorio restrittivo di tipo parietale, sembrerebbe secondario ad imperfetta collaborazione, spesso causata dalla tensione nervosa. Curi l'ansia, tenendo sempre conto che lei respira bene. La sensazione di dispnea è dovuta al mancato rilassamento dei muscoli INspiratori, polmoni che non si svuotano completamente ed inspirazione successiva che inizia a polmoni in parte pieni, quindi a torace in parte dilatato. Segue sensazione di fiato "corto" respiro difficoltoso ecc. non i polmoni funzionano benissimo. Anche solo la SaO2 di 98% lo dimostra...
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#9]
dopo
Utente
Utente
Dott. Di Cosmo la ringrazio infinitamente per la sua esaustiva spiegazione. Anche se non la conosco le mando un abbraccio sincero, mi ha rincuorato.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore una domanda, da ex fumatore mi ritrovo un lieve quadro restrittivo, le sigarette fanno 'restringere' i polmoni? Ho fatto TAC tutto nella norma ( linfonodi mediastinici 12 mm). Scendendo di peso 15 kg che sono i chili in più che ho, l'FVC migliora?
Ho dispnea cronica associato ad ansia.
[#11]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per il servizio che offrite, mi avete dato spiegazioni in modo chiaro.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore una domanda: ma il lieve quadro restrittivo polmonare dipende dalle sigarette? Queste possono creare un lieve quadro restrittivo? Lei gentilmente mi ha riscontrato un lieve quadro restrittivo di tipo parietale. In attesa di un suo riscontro le porgo i più cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Utente
Salve quindi dottore lei pensa che è solo ansia, ma le sigarette hanno ristretto capacità polmonare? Tutto questo è dovuto da infiammazione dei polmoni? Soprattutto peggiora con il tempo? La capacità polmonare con lo sport può aumentare?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore una domanda ma deficit restrittivo parietale cosa vuol dire? Leggendola fa distinzione tra deficit restrittivo parietale e parenchimale. Scusi se la disturbo ho letto che maggiore è l'ostruzione e più si riduce FVC, ma io ho un deficit restrittivo. Scusi ma per carattere voglio capire soprattutto non capisco questo deficit restrittivo, quando il fumo crea un deficit ostruttivo(BPCO). Sto facendo dieta e sto cercando di perdere i 15 kg in più per rifare spirometria e vedere se il mio deficit restrittivo è causato dal peso.
Le porgo i più cordiali saluti
[#15]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
BRAVO ! Mi piace la sua domanda perché ha colto ciò che sembra un controsenso: come un deficit ostruttivo può determinare un apparente deficit restrittivo? Quando l'ostruzione bronchiale è molto elevata, oltre ad avere una netta riduzione dei parametri ostruttivi come il classico fev1, nella espirazione forzata le vie aeree, compresse, si chiudono prima e l'aria non esce completamente. Per questo si riduce fvc ed aumenta il volume residuo, classico dell'enfisema, o anche durante una crisi asmatica. Solo aparentemente deficit restrittivo perché la capacità polmonare totale rimane nella norma: è solo ridotta la capacità Vitale forzata, fvc, a favore del volume residuo, la somma non cambia. Ovviamente non può essere affatto il suo caso, semplicemente perché i suoi parametri ostruttivi sono perfettamente normali. Se non si svuota adeguatamente è certamente un fattore legato all'ansia, al timore, inconscio, di rimanere senza aria continuando a soffiare molto più a lungo: bisogna soffiare forte e per 6 secondi consecutivi, per una buona spirometria.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#16]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore è l'unico che mi ha dato risposta non riuscivo a capire questa ' lieve restrizione' sono andato da molti medici senza nessuna risposta. Dai pneumologi che sono andato non mi hanno prescritto nessuna terapia, con il tempo peggiora o posso stare tranquillo? In attesa di un suo riscontro le porgo i più cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente
[#18]
dopo
Utente
Utente
Egr. Dott. Di Cosmo innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, da quando ho fatto spirometria ho letto molto e mi sono informato molto sulla spirometria e sulla differenza deficit restrittivo e deficit ostruttivo.
Lei mi ha detto che nella spirometria devo soffiare il più possibile per 6 secondi, l'FVC migliore è stato del 88% può essere un fattore genetico? Più di questo non riesco a soffiare mi sono svuotato al massimo l'Fvc non arriva al 90%.
Le porgo i più cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore visto che il mio deficit restrittivo è procurato da una ostruzione grave , e visto che ho dispnea, le cure sono come per la BPCO? La mia dispnea mi mette ansia e l'ansia mi mette dispnea è come il cane che si morde la coda. Ho oppressione al petto e fiato corto, a riposo, e se faccio sport come camminata veloce non ho dispnea anzi più cammino e meglio sto e respiro meglio. Tutti mi dicono che è ansia che sto curando ma la dispnea rimane. Da ex fumatore ci devo convivere?
Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Utente
Egr. Dott di Cosmo le faccio un ulteriore domanda sulla spirometria , avendo fatto una spirometria globale con DLCO i valori sono tutti nei 'limiti' della norma più o meno si aggirano intorno al 80% c'è un inizio di danno parenchimale? Mi spiego meglio ho DLCO 88% ed il massimo è 100% c'è un inizio di enfisema? Poi tutti valori ancora nella norma ma bassi, sicuramente le sigarette hanno abbassato tutti questi valori.
[#21]
dopo
Utente
Utente
Egr. Dott. Di Cosmo salve , la volevo ringraziare per l'attenzione riservatami e per la spiegazione sulla mia Spirometria. Tutti mi dicevano hai una restrizione polmonare senza darmi una spiegazione e non capivo, soprattutto da ex fumatore, mi aspettavo purtroppo un quadro ostruttivo. Mi sono imbattuto a leggere l'air trapping intrappolamento d'aria nei polmoni per enfisema e sono arrivato alla conclusione che sia la mia situazione, anche se la TAC ha dato esito negativo, ma la spirometria globale Parla chiaro (FVC 86% ho soffiato al massimo). Purtroppo sono tra i pochi che ha un quadro restrittivo, se avessi avuto un deficit ostruttivo almeno avrei potuto avere una cura con broncodilatatori. Purtroppo ho tutti i sintomi di una BPCO ( dispnea ,tosse secca raramente catarro bianco, battito cardiaco accelerato). Tutti mi dicono è ansia ma molti pneumologi asseriscono che la dispnea mette ansia , e l'ansia provoca dispnea. Sto cercando di fare sport , sto curando l'ansia cercando di stare il meglio possibile e interrompere il circolo vizioso(ansia/dispnea) Ora so grazie a lei che la mia restrizione polmonare non è altro che un ostruzione grave che ha ridotto tutti i volumi polmonari, prima pensavo fosse una malattia come una fibrosi.
Le porgo i cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto