Cardiologia

buonasera, ho 48 anni, due anni fa circa ho avuto un episodio di tachicardia sudorazione e sensazione di morire con fiato corto, mi sono recato al pronto soccorso e dopo una giornata e mezzo mi hanno dimesso con il referto di attacco di panico e reflusso gastroesofageo, premetto che sono molto ipocondriaco facilmente condizionabile da sintomi altrui.
A novembre 2020 ho avuto appena finito di mangiare una sora di tachicardia tremore ed uno stato d'ansia generalizzato, soccorso con l'ambulanza sono stato al pronto soccorso e mi hanno dimesso con lo stesso referto di cui sopra.
Ho fatto dei controlli cardiologici nel mese di febbraio 2021, analisi del sangue (con il solo colesterolo un pò alto 220) enzimi cardiologici tutti nella norma, ecocuore ed elettrocardiogramma ok, così come anche l'ecocarotide, il cardiologo mi diceva solo di avere una pressione, la minima un po' alta 90, borderline da tenere sotto controllo ed eventualmente prendere compressa di triatec, che non ho ancora preso, da premettere che già nel 2020 avevo fatto lo stesso controllo con l'aggiunta del controllo della pressione arteriosa con holter pressorio tutto nella norma.
Adesso da qualche giorno mi viene improvvisamente come una sensazione di paura ed un tuffo al cuore sudorazione e ansia, ho chiamato il mio medico curante che per tranquillizzarmi mi ha fatto fare gli enzimi cardiologici (martedì scorso) ma tutto nella norma (anche l'emocromo e la creatinina tutto nella norma), lui sostiene che è ansia e di prendere qualche goccina, questa sensazione mi assale la mattina per poi lasciarmi uno stato di agitazione per tutto il giorno pensando che mi stia per prendere un, infarto perché mi viene mal di stomaco, eruttazione e gambe flosce, in questi gionri sto prendendo l'esoprazolo ma vorrei sospenderlo percheè tra gli effetti indesiderati ci sono alcuni sintomi sopra descritti, da dire che tutto e cominciato da un 120 giorni da quanto ho assunto della metformina che mi ha prescritto il dietologo, tendo a portare la glicemia intorno a 110 (sono alto 1, 83 per 81 chili ma ho l'addome gonfio).
mi sembra come se qualcosa dal petto mi arrivasse in gola come quanto si prende una paura, per paura, tra l'altro, di un infarto ho sospeso anche la mia corsetta settimanale.
Gentilmente gradirei una risposta in merito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare cjhe lei dovrebbe affrontare la sua ansia copn uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso