Troponina ALTA

All'attenzione del dott.
Cecchini

Buonasera,
Chiedo gentilmente una consulenza in quanto sono davvero molto spaventata.

Giorno 26 Dicembre ho accusato forti dolori toracici (a seguito di uno sforzo fisico, ho sollevato un peso di 20kg) nel dettaglio petto, spalla, collo e braccio (tutto dalla parte sinistra) contornati da stanchezza e bruciori di stomaco con difficoltà respiratorie.

Il dolore al petto a volte era acuto localizzato dalla parte del cuore mentre altre volte era meno intenso e sparso in diversi punti.

La dott.
ssa Giorno 28 dicembre mi ha suggerito di andare al PS dopo aver visto l'esito delle analisi della troponina da 0 a 2 e mi è stato rilevato 9, 1.

Arrivata al pronto soccorso mi hanno fatto gli accertamenti dovuti e anche l'ECG risultato negativo.

Dalla paura è giunto anche il cardiologo per visitarmi, rassicurandomi in quanto tante volte le analisi di laboratorio non sono affidabili e quindi ha eseguito tutti gli accertamenti.

Ecco i risultati degli esami svolti al PS

Emocromo
Wbc GLOBULI BIANCHI 9.69 (4.00 - 10.00)
Neutrofili 7.77 (1.50 - 7.00) *
Linfociti 1.45 (0.80 - 5.00)
Monociti 0.44 (0.00 - 1.00)
Eosinofili 0.01 (0.00 - 0.60)
Basofili 0.02 (<10)
Neutrofili 80.2 (40.00 - 70.00) *
Linfociti 15 (20.00 - 50.00) *
Monociti 4.5 (0.00 - 11.00)
Eusinofili 0.1 (0.00 - 6.00)
Basofili 0.2 (0.00 - 1.50)

RBC GLOBULI ROSSI 4.86 (4.00 - 5.00)
Emoglobina 13.7 (12.50 - 16.00)
Ematocrito 40.9 (37.00 - 47.00)
Volume Corpusc.
medio 84.2 (82.00 - 98.00)
Contenuto HGB medio 28.2 (27.00 - 33.00)
Concentraz.
HGB media 33.5 (31.00 - 37.00)
Ampiezza distrib.
RBC 42.7 (37.00 - 50.00)
Ampiezza distrib.
RBC 14.00 (11.00 - 16.00)
PLT Piastrine 303 (150 - 450)

S-GLUCOSIO 82 mg/dl (55 - 110)
S-AZOTO UREICO 15, 00 (4.00 - 25.00)
S-CREATININA 0.80 (0.30 - 1.00)
S-LDH 462 (150 - 500)
S-CK-MB MASSA 1.2 (0.00 - 5.00)
S-MIOGLOBINA 34.2 (0.00 - 110.00)
S-tnl-high Sensitivy - TROPONINA I 3 (0 - 40)
S-SODIO 135.9 (135.00 - 150.00)
S-POTASSIO 3.49 (3.50 - 5.10) *

Il medico mi ha consigliato a seguito dei sopraelencati risultati di ripetere nuovamente la TROPONINA x maggiore tranquillità e il risultato è stato negativo.

In attesa dello sviluppo dell'esame mi hanno anche ripetuto l'ECG (risultato negativo) e mi hanno fatto le Lastre sul torace anche questi esami sono risultati fortunatamente Perfetti.

La diagnosi del pronto soccorso è stata positiva dicendo di non preoccuparmi in quanto il tutto è dovuto sicuramente ad uno strappo muscolare accompagnato da forte stress ed ansia escludendo problemi cardiaci.

Infine mi hanno consigliato di assumere tranquillanti e anti infiammatori.

La mia domanda è:
È davvero possibile che stress o strappo muscolare abbia potuto far alzare la TROPONINA?

Avevo pensato di avere la miocardite, posso escludere questo mio pensiero?

PS.
Ho ancora questi dolori seppur meno intensi ma persistono con mancanza d'aria e stanchezza.

Da luminare, mi consiglia qualche visita specialistica oppure posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente il valore 9 era un errore perché poco dopo lo ha ripetuto ed e risultato normale. Lo,stesso dicasimper il Cpk Mb.
Tuttavia data la,sua età e il suo sovrappeso programmerei una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho trascurato un dettaglio importante. Scrivo per la mia compagna non per me.
La mia compagna è alta 1.65 e pesa 53 kg

Immagino la risposta cambierà in base a questa informazione che le ho dato.

Grazie e scusi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non cambia, un ECG sotto sforzo e' sempre indicato in una persona non giovanissima che ha presentato un dolore toracico sotto sforzo.
Non so che fattori di riuschio le abbia, ma in ogni caso e' un esame semplice da eseguire, non invasivo e che non sottopone a radiazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso