Valori fegato sempre alti

Salve, ho 26 anni e soffro sempre di transaminasi alte, vi elenco le analisi del 27 aprile 2021 e quelle del 28 giugno 2021.

27 APRILE

Bile totale 1. 2 (fino a 1. 00)
Bile diretta 0. 2 (fino a 0. 25)
Bile indiretta 1. 0 (fino a 0, 80)
Acidi biliari 4. 5 (fino a 6. 0)
GOT 25 (inferiore a 40)
GPT 59 (inferiore a 40)
GAMMA GT (28. 0 (7. 0-38.
0)
Fosfatasi alcalina 70. 0
Colesterolo totale 268
Colesterolo LDL 191
Trigliceridi 111

Durante questo periodo ho preso l'integratore per il colesterolo BERISTA per un mese e dopo un altro mese EQUILIBRA COLEST OK e 2 integratori per un mese EQUILIBRA TOP FEGATO.
Soffrendo di reflusso gastroesofageo da un anno, durante l'assunzione delle compresse top fegato non ho più avuto acidità di stomaco e digerivo molto bene tutto.
Ho avuto la mononucleosi asintomatica più di 4 anni fa.
Non bevo e non fumo, ho perso 10 chili tra marzo e giugno, eliminando grassi cattivi.
Ho eseguito l'ecografia all'addome completo a giugno 2021, tutto negativo, niente calcoli alla cistifellea.
Due anni fa ho avuto il fegato grasso con valori ancora più alti.

ANALISI 28 GIUGNO

Bile totale 1. 2 (fino a 1. 00)
Bile diretta 0. 2 (fino a 0. 25)
Bile indiretta 1. 0 (fino a 0, 80)
Acidi biliari 11. 9 (fino a 6. 0) (Come mai si sono alzati?)
GOT 22 (inferiore a 40)
GPT 53 (inferiore a 40)
GAMMA GT (26. 0 (7. 0-38.
0)
Fosfatasi alcalina 74. 0
VES 5. 0
PCR 0. 22
Colesterolo totale 182
Colesterolo LDL 107
Lipoproteina 30. 3 (fino a 30)
Trigliceridi 88
D-dimero 56. 5 (come mai cosi basso?)

Come posso indagare?
Quali analisi mi consigliate fare?
Mi hanno detto di fare quelle per la celiachia, anche per via del mio ex reflusso, ma non ho sintomi caratteristici della celiachia.
Può essere solo un problema di alimentazione grassosa?
Anche se sto mangiando sano e mi sto allenando da marzo, ogni tanto sgarro con mozzarella, provola, pizza e gelati, ma non sempre, solo il sabato e la domenica.

Posso assumere per altri due mesi integratori del fegato di equilibra che mi sono trovato molto bene?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema è di tipo metabolico.
Deve ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) ed utilizzare carboidrati integrali.
Ha parenti diabetici?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, nessun parente diabetico, c'è da dire che da marzo fino a giugno ho perso 10 chili facendo una dieta ipocalorica riducendo drasticamente pane, pasta e dolci. Che esame o visita mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla.
Rifare transaminasi tra 2 mesi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
In questi mesi va bene se assumo Top fegato di Equilibra? Ritiene sia un bon integratore per il fegato?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comprenderà facilmente da solo che non posso rispondere a questa domanda in codesta sede.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia