Lisinopril idroclorotiazide + aldactone

Buona sera mio padre 71 enne prendi per la pressione lisinopril 20 +idroclorotiazide 12.5
In associazione ad aldactone 25 mg, abbiamo controllato dopo 40 giorni creatinina azotemia e potassiemia tutto nella norma?

Le vorrei domandare se è proprio necessario fare queste analisi ogni 40 giorni?

Se si potevano fare almeno ogni 6 mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se gli esami fossero risulttio normali basta ricontrollarli ogni 2-3 mesi

Mi raccomando che il paziente beva aleno 1,5- 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille come sempre gentilissimo,
Si può prendere dopo colazione o lontano dai pasti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' indifferente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi sono dimenticato di dirle che mio padre è diabetico però ben controllato con due pillole la glicata è 5.5. Ci sono problemi con aldactone 25 mg
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi scusi se je approfitto volevo sapere se il massimo dosaggio del lisinopril è di 20 mg?
E come mai sul bugiardino c'è scritto che si possono assumere fino a 40 mg?
Se gentilmente può rispondere a queste due domande...
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si possono anche imiegare 40 mg ma solo se la funzionaliuta' renale lo permette ed in casi del tutto pèarticolari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora , ma lo spironolattone ha una durata d'azione di
24 ore?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si perché ?
Ma una azione colto
Complessa da spiegare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore questa volta le scrivo per mia madre che assume perindopril 10 +10 amlodipina, ma ultimamente non le basta più e il cardiologo anche a lei le aggiungo aldactone 25 mg ,
Sono 10 giorni che assume tutte le mattine aldactone 25 mg ma la pressione è ancora sui 150/70 l'età è 67, il resto delle analisi è tutto nella norma.
Quanto tempo ci impiega aldactone 25 mg per regolarizzare i valori pressori,
Grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende dalla funzionalita' renale dagli elettroliti... Ed il dosaggio e' mplto basso

E poi ha solo la sistolica elevata, da rigidita' vascolare, legata all'eta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie, funzionalità renale e elettroliti sono nella norma
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore funzionalità renale e elettroliti sono nella norma, in questi casi che si fa? Nonostante la amlodipina la sistolica non si abbassa in passato provò anche nifedipina 60 mg a lento rilascio ma.anche con quello in si abbassava