Possibile ischemia cerebrale?

Buongiorno scrivo in quanto molto preoccupato per un avvenimento a me accaduto, ovvero 5 giorni fa mentre camminavo per strada ho avuto una tremenda ed improvvisa tachicardia a seguito un grande sbandamento nel camminare e una sensazione come avessi migliaia di aghi infilati alle braccia, sudorazione fredda e affanno con disturbi alla vista, sono entrato in un bagno pubblico ho sciacquato la faccia e dopo 10 minuti mano mano è passato questo effetto, da quel giorno ho avuto Grandi difficoltà a dormire la notte ovvero dopo un ora che mi sono addormentato mi sveglio saltando nel letto esenza mai più riprendere sonno, a causa di scatti involontari, la mattina appena mi alzo ho giramenti di testa inappetenza e bocca continuamente asciutta, confusione mentale e problemi alla vista, da premettere che sono un tipo emotivo ma non ho mai avuto un episodio del genere con questi strascichi a seguito, sono molto preoccupato per quanto riguarda un ischemia cerebrale o un inizio di ictus, in attesa di vostre risposte porgo cordiali saluti grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei "un inizio di ictus", la sintomatologia riferita non lo fa sospettare.
A naso è da questa postazione sembrerebbe come un attacco di panico con sequele di tipo ansioso (gli scatti notturni, i disturbi del sonno, ecc.).
Considerato però che questa è solo un’ipotesi a distanza, senza nessuna pretesa diagnostica, Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, capisco che a distanza non è facile diagnosticare, ma dato che ancora persistono sintomi da quel giorno come impossibilità a dormire, debolezza profusa soprattutto agli arti inferiori e continui sbandamenti soprattutto quando muovo gli occhi e la testa,sono molto preoccupato sia qualcosa a livello cerebrale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Stia tranquillo e faccia la visita neurologica come Le ho consigliato nella precedente risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore la farò il prima possibile e la aggiorno, grazie mille per la sua disponibilità, cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Prego.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sono stato in ospedale per un malessere dovuto a capogiri e sbandamenti secchezza delle fauci,mi hanno fatto tutti gli esami del sangue, elettrocardiogramma e tac alla testa ed è uscito tutto negativo,ma purtroppo io continuo ad avere disturbi quali scatti involontari che non mi fanno dormire la notte e senso di sbandamento con problemi alla vista e testa pesante,incapace di concentrarmi, debolezza profusa in tutto il corpo,lei cosa pensa sia dovuto a qualche problema cerebrale improvviso? La tac è utile a capire se ci sia un problema cerebrale? Sono estremamente preoccupato per la mia salute perché non mi sento per niente bene ,da premettere che non mi sono mai sentito così in vita mia con tutti questi sintomi a me nuovi, certo di una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L’esito negativo degli esami effettuati è un’ottima notizia e farebbe propendere verso un’origine ansiosa dei disturbi lamentati, tuttavia Le rinnovo l’invito a fare la visita neurologica, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la aggiorno
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore ho sentito parlare di neurocovid,e disturbi che crea al sistema nervoso centrale, potrebbe darsi di aver beccato questo maledetto virus? Se si come bisognerebbe agire? Che effetti può avere a livello cerebrale?, Ho continuo dolore agli occhi con flash di luce quando li chiudo,sono 6 giorni che non dormo e come se gli occhi non si riposano mai chiudo le palpebre ma senza che gli occhi dormono,passo notti in bianco e sono uno straccio al mattino, certo di una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Per vedere se ha contratto il Covid in maniera asintomatica deve fare la ricerca degli anticorpi nel sangue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Ieri al pronto soccorso mi hanno punto il dito e fatto il test per il covid non so se sia lo stesso test che indica lei
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Può essere.. ha il risultato?

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Sono risultato negativo
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E allora non ha contratto il Covid.
Faccia la visita neurologica come consigliato, ci aggiorniamo a dopo la visita.