Ischemia transitoria

Salve dottori,

Quest'oggi ero in macchina e guidavo, mi son fermato per rispondere al cellulare e mi sono accorto che non riuscivo a vedere il numero.
Come se il mio occhio sinistro si fosse bloccato e avessi perso la visione binoculare.
La sensazione era troppo strana quindi ho parcheggiato l'auto e son tornato a casa.
Ho mangiato una mela, pensando fosse un calo di zucchero (con il caldo che fa ho fatto solo colazione, l'evento è avvenuto alle 20 di sera).
Mi son seduto sul divano e continuavo ad avere la sensazione di non avere visone binoculare, vedevo bene solo coprendo gli occhi alternandoli, l'occhio vedeva ma e come se avessi visione non controllata.
Ad un certo punto ho avuto un forte giramento di testa e una stranissima confusione, durata pochi secondi.
Mi son spaventato, mi son disteso e ho alzato le gambe verso il muro.
La cosa è durata un quarto d'ora circa.

È il caso di farmi visitare da un neurologo?
da quale altro specialista?

Per il resto un po di tachicardia, penso piu per lo spavento.
Non ho avuto mal di testa, ne nausea, ne alcun probelma motorio.

La famiglia di mia madre soffre di episodi ischemici.
Mia madre è venuta a mancare prorpio per un ictus anni fa.

Ora sto bene ma sono molto preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Jentile Utente ,
la sintomatologia da Lei descritta può essere attribuita a vari possibili fattori , non necessariamente neurologici, la familiarità da Lei citata non è da prendere in considerazione al momento.
Ovviamente prima di una Visita Specialistica sarebbe consigliabile uno screening diagnostico che è il seguente :
- esami ematici di routine
- ecc
- monitoraggio pressori per una settimana con misurazione dei valori pressori mattina e pomeriggio-
- visita oculistica completa con campo visivo , tono metnia bi oculare .
- Ecolordoppler dei Tronchi Sovraortici.
Dopo questo screening può essere utile e possibile una Visita Neurologica.
Saluti

Prof.Alberto Grasso