Mal di gola e reflusso

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e scrivo perché da qualche giorno ormai ho delle petecchie in gola associate ad un pizzico di gola e fastidio al petto (non è un disturbo fisso) e settimana scorsa ho sofferto di nausee.

L’altro ieri mi sono recata dalla dottoressa e mi ha prescritto esami del sangue, per escludere problemi legati alle piastrine, e ha ipotizzato che questi disturbi potessero essere causati dal reflusso.

Oggi ho ricevuto gli esiti degli esami e sono perfetti, ciò significa che questi miei disturbi possono essere legati davvero al reflusso?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è molto probabile, considerando anche il disturbo al petto. Si faccia prescrivere uno dei tanti farmaci cosiddetti " IPP " e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la dottoressa mi ha prescritto l’esomeprazolo da assumere una volta al giorno, secondo lei dopo quanto tempo sentirò benefici?
Ieri sera ho preso la prima capsula ed effettivamente stamattina va un po’ meglio, ma continuo ad accusare bruciore alla gola.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe gare effetto subito, entro i primi giorni

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo ancora perché dopo aver assunto esomeprazolo per una settimana come prescritto dalla mia dottoressa, inizialmente ho sentito dei benefici effettivamente, ora però il fastidio alla gola è tornato, e anche la presenza di puntini rossi sul palato sopra l’ugola (non sono presenti sempre, ho notato che magari quando tocco il palato con lo spazzolino dopo poco appaiono) tutto ciò può essere causato dal reflusso?
A volte mi brucia anche il palato e la lingua (che è leggermente bianca).
Sono preoccupata che possa essere qualcosa di grave.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che un ciclo di una sola settimana sia un po' troppo breve. Riprenda la stessa cura.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per la disponibilità, quindi secondo lei comunque è corretta la diagnosi di reflusso? non mi devo preoccupare?
Perché sono via di casa tutto il mese di agosto e vorrei stare tranquilla.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, tranquilla. Noi siamo qui.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego