Acalasia o stress/reflusso?

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e da diversi anni (almeno 4) che soffro di reflusso e colon irritabile.
Volevo chiedere un consiglio in merito ad una situazione che si è realizzata almeno in 2/3 episodi in questi quattro anni ovvero mentre mangiavo mi si è bloccato il cibo per diversi minuti e poi successivamente ho avvertito proprio il cibo scendere lentamente.
In particolare modo nell’ultimo episodio la cosa è durata per molto tempo in cui sentivo proprio il bolo che mi opprimeva a livello dello sterno, eccesso di salivazione e difficoltà a parlare, colati di vomito ecc.
Il mio medico curante ha attributo questi episodi a bocconi troppo grandi e ad una scarsa masticazione oltre a degli spasmi esofagei attribuibili a stress ed ansia.
La cosa strana è che non ho sempre perennemente la sensazione che il cibo fatichi a scendere o dolore ma la cosa va abbastanza a periodi.
Sono però molto preoccupato non ho fatto però alcune esame e non ho registrato nessun calo di peso.
Cosa ne pensate?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che il suo medico abbia dato l' interpretazione corretta. Se vuole approfondire, in questo caso l' esame più appropriato è la radiografia dell ' esofago con mezzo di contrasto ( con un cucchiaio di bario ).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Quindi è normale , dato il mio presunto quadro clinico, avvertire comunque spesso la sensazione che il cibo transiti per l’esofago e che, escluso gli episodi di cui le ho parlato, senta la necessità di fare un sorso d’acqua per far scendere del tutto il bolo? Se fosse qualcosa di più grave come acalasia o altro avrei sintomi molto più gravi?
La ringrazio in anticipo